Cerca nel blog
venerdì 23 ottobre 2015
Il mondo delle auto bifuel usate: doppio carburante doppio risparmio
Sono stati diversi i modelli prodotti in commercio e messi in circolazione, tanto che oggi si possono reperire differenti occasioni di auto usate, alimentate con metodi bifuel, propriamente per risparmiare ulteriormente, oltre che sul carburante, anche sull'investimento da fare per l'acquisto di un nuovo mezzo, trovato in offerta.
Tra i modelli più recenti disponibili in commercio tra gli stock di usato dei Rivenditori, vi è ad esempio la Skoda Octavia che con autonomia e costi chilometrici imbattibili, torna sul mercato, posizionandosi come una quattro ruote che corrisponde ai parametri della "vera e propria viaggiatrice".
Amante dell’ambiente e dei consumi, viene caratterizzata dal nome G-Tec, la cui “G” sta a significare le tecnologie Green volte a ottimizzare l'efficienza della vettura, unite ai vantaggi della doppia alimentazione, benzina e metano, carburante alternativo sul quale tutto il gruppo Volkswagen ha deciso di scommettere.
Il motore scelto per questo cambiamento è il TSI 1.4 da 110 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce e compatibile con le normative Euro 6, dai risultati perfetti per chi è sensibile all’ambiente, oltre ad eseere efficace per chi vuole trarne un vantaggio in termini di costi di gestione.
Con performance più che soddisfacenti ed emissioni di CO2 pari a 97 g/km, questa bi-fuel vanta 1.330 km di autonomia: ai 410 km del gas, la Octavia G-Tec aggira la difficoltà di reperimento del metano aggiungendo anche i 920 km garantiti dal serbatoio di benzina da 50 litri.
Dando un'occhiata, sempre a qualche auto recente, con la stessa tipologia bifuel, vi è la Hyundai i20 Wagon che mantiene lo stesso motore della berlina, stiamo descrivendo nello specifico un 1.4 di cilindrata, con potenza di 97 cavalli.
Per quanto riguarda le forme, questa Wagon, riprende nel frontale l’andamento della versione berlina, mentre la fiancata aumenta di 18,5 centimetri, a tutto vantaggio del bagagliaio e della sua capacità di carico, che è di 528 litri nella modalità cinque posti e arriva a 1.642 litri, reclinando gli schienali.
Passando al posteriore possiamo notare come si caratterizzano i grossi fanali a sviluppo orizzontale e per un lunotto un po’ inclinato, per rendere più filante la linea.
Tra le occasioni di auto usate, adesso è possibile trovare anche la Kia Sportage davvero molto apprezzata, che finalmente si può reperire anche nelle versioni di ultima generazione, modello migliorato nell’aspetto e nella qualità oltre ad essere "risparmiosa" con il nuovo impianto Gpl+ realizzato con Brc Italia che consente addirittura di avviare il motore con il gas a iniezione diretta.
Analizzando il 1.6 benzina, si scopre che vi è montato l’esclusivo sistema che conta infatti sull’iniezione diretta del gas in camera di combustione, invece che nel collettore d’aspirazione. La soluzione LDI (LPG Direct Injection) -così viene chiamata- si presenta quindi come un'alternativa ideale dal punto di vista ambientale e del contenimento dei costi di esercizio, a parità di caratteristiche funzionali e di prestazioni con la corrispondente versione a benzina.
Infine si può evidenziare brevemente la Nissan Juke, forte di vendite esponenziali in tutto il mondo, reperibile nel mercato dell'usato sia con il vecchio modello che con alcuni esemplari del nuovo, che è stato ribattezzato Nissan Juke First, continuando ad essere disponibile anche Gpl, dotato del 1.6 Eco Visia, che vanta di possedere un significativo programma di personalizzazione, che ha aumentato la capienza di bordo, migliorando anche la dotazione di serie.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento