Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2015

Meglio un cattivo processo o un bel funerale?

C'è da chiedersi perché i politici italiani debbano aspettare un caso di cronaca nera, per aprire una campagna politica. Forse perché colpendo l'emotività delle persone sperano di acquisire i voti? O forse perché sono talmente a corto di idee e di programmi da dover ricorrere alle disgrazie altrui?

Gia signori e signore, il pensionato di Vaprio d'Adda non è che il frutto del fallimento sociale dello Stato e della classe politica che si è alternata. Un fallimento prima ancora verso un'immigrazione incontrollata, un fallimento verso la tutela del cittadino e infine un fallimento giuridico.

Perché a pensarci bene, se noi ci sentissimo tutelati dallo Stato con una politica corretta verso l'immigrazione e poi tutelati da chi dovrebbe applicare le pene, non si arriverebbe ad acquistare un'arma per difendersi e a sparare.

Certo il pensionato non è un eroe come dice il nostro caro (nel significato di "esoso") Presidente del Consiglio, piuttosto è semplicemente un uomo comune che dopo essere stato aggredito più volte in casa propria, dopo aver visto troppe volte un delinquente uscire di prigione se mai ci sia stato, dopo aver visto che la politica è più impegnata ad occuparsi di "cene" e "bungabunga" invece di accogliere umanamente migliaia di emigrati, ha deciso di tutelarsi da solo.  

E che cosa è successo? Come nel più classico del copione ci è scappato il morto e in questo caso, un ladro perché siamo onesti di questo si tratta, un ladro che si è introdotto in casa, nella notte, turbardo il sonno e la famiglia.
"Avrebbe dovuto sparare in aria!" ha esordito un degno rappresentante politico durante una trasmissione televisiva e qui c'è da chiedersi quanti di noi avrebbero sparato in aria visto che basta mettersi alla guida è vedere in quanti diventano collerici solo perché qualcuno ha rubato un parcheggio, un posto in fila alla posta o perché davanti c'è una bicicletta che rallenta in traffico. 
Figuriamoci se nella nostra casa in piena notte si introduce un ladro come possiamo reagire? Sparando in aria con il rischio di trovarsi davanti qualcuno che avrebbe risposto ad altezza uomo ? Già ma il quel caso ora saremmo qui tutti a piangere il povero pensionato che non può godersi la sua vecchiaia dopo una vita di lavoro e le forze dell'ordine a cercare il ladro fuggito nell'oscurità della notte. E allora il dubbio sorge spontaneo "meglio un brutto processo o un bel funerale?"

Cristiano Fabris

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *