Cerca nel blog

sabato 28 settembre 2019

Accesso alle informazioni: un diritto che non tutti conoscono e utilizzano



Accesso alle informazioni: la PA si sta adeguando ma non tutti i cittadini conoscono e utilizzano questo diritto
Milano, 28 settembre 2019 - Oggi, 28 settembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'accesso universale alle informazioni, istituita dall'UNESCO per porre l'accento su un diritto civile a volte sottovalutato, eppure centrale per la trasparenza e per il buon funzionamento della democrazia.  

L'Italia, grazie anche alla campagna di mobilitazione della società civile Foia4Italy, ha approvato nel 2016 il FOIA (Freedom of Information Act) che garantisce a tutti i cittadini il diritto di accesso generalizzato ai dati della Pubblica Amministrazione.

Transparency International Italia utilizza abitualmente il FOIA per il proprio lavoro, in particolare nella verifica di fatti di corruzione e altre irregolarità segnalati dai whistleblower attraverso la piattaforma ALAC – Allerta Anticorruzione.
Nel 2019 Transparency ha inviato 24 richieste di accesso: 15 di queste riguardavano chiarimenti su specifici atti amministrativi, 5 erano relative a bandi e concorsi mentre 4 a gare e appalti pubblici. Purtroppo, solo in meno del 50% dei casi (10 su 24) possiamo ritenerci soddisfatti del riscontro avuto, perché l'istanza è stata accolta in tutto o in parte.

Giudizio positivo invece sulle tempistiche di risposta: solo in 2 casi gli enti hanno fornito un riscontro oltre il termine di 30 giorni previsto dalla legge, mentre in 9 casi su 25 la risposta è addirittura arrivata entro i primi 15 giorni dalla richiesta.

"I dati che derivano dalla nostra esperienza ci dimostrano che la Pubblica Amministrazione si sta impegnando per rendere il diritto di accesso sempre più fruibile – ha dichiarato Davide Del Monte, Direttore di Transparency International Italia - tuttavia, il lavoro da fare è ancora molto, sia per far conoscere questo nuovo diritto ai cittadini, sia sul fronte della digitalizzazione della PA e della pubblicazione, chiara, trasparente e accessibile delle informazioni. L'auspicio è che le parole della neoministra della Funzione Pubblica, Fabiana Dadone, la quale proprio sulla pagina del Ministero pone come primo obiettivo un nuovo patto tra PA e società civile, trovino al più presto riscontro anche sul fronte dell'accesso alle informazioni". 

Transparency International Italia si impegna per rendere questo diritto più diffuso e accessibile a tutti i cittadini e ai giornalisti in particolare, attraverso il servizio Foia4Journalists con cui fornisce supporto nella formulazione delle richieste di accesso.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *