Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2019

Mobilità, Flotte Aziendali: assegnati dai fleet manager gli oscar del noleggio

Flotte Aziendali: assegnati dai fleet manager gli oscar del noleggio

Una ricerca dell'Osservatorio Top Thousand individua aree virtuose e da migliorare nell'offerta di noleggio auto a lungo termine alle grandi aziende

Premiati dai fleet manager gli operatori di noleggio più virtuosi.


Roma, 30 settembre 2019  Le grandi aziende italiane sono sempre più soddisfatte dei servizi di noleggio a lungo termine e sempre più spesso li utilizzano per soddisfare le proprie esigenze di mobilità, come testimoniano i dati di mercato in continua crescita: il noleggio a lungo termine nei primi 8 mesi del 2019 ha rappresentato il 14,4% dell'immatricolato automotive e muove ogni giorno quasi 1 milione di driver
I servizi più apprezzati dai fleet manager
La relazione commerciale, la gestione amministrativa, il customer service. Le aree da migliorare: marketing, information technologyconsulenza e telematica.

È questo il verdetto dei gestori delle flotte aziendali che emerge dalla survey "Noleggio&Qualità", presentata nel corso dell'evento Customer Centricityorganizzato dalla rivista Fleet Magazine con il patrocinio dell'Osservatorio Top Thousand (l'Osservatorio sulla mobilità aziendale), sulla soddisfazione dei fleet manager per i servizi di noleggio a lungo termine.

La ricerca ha preso in considerazione 100 grandi aziende nazionali e multinazionali (con una flotta complessiva di 100.388 veicoli) per verificare il livello di qualità dei servizi offerti dalle società di long term percepito dagestori delle flotte. In tutto, oltre 6.800 le risposte fornite.

Sulla base dei riscontri ricevuti dai fleet manager, per ognuna delle 7 aree di attività identificate sono stati poi individuate le società di long term più apprezzate dalle aziende clienti e nel corso dell'evento sono stati consegnati i riconoscimenti. Per consentire un confronto più equilibrato tra gli operatori di diverse dimensioni, sono state considerate due diverse categorie: le grandi società di noleggio (con una flotta di oltre 50.000 veicoli) e quelle medio-piccole (con flotta inferiore a tale soglia).

Questo l'esito delle preferenze per ogni singola area.

• Relazione commerciale: premiate Arval e Alphabet, in particolare per la reperibilità e per la capacità di ascolto in caso di insoddisfazione del cliente.
• Gestione AmministrativaLeasys, Car Server e Alphabet. Tra i servizi più apprezzati la gestione degli adempimenti previsti dall'articolo 94 del Codice della Strada e la chiarezza e comprensibilità dei documenti inviati.
• Information TechnologyAld Automotive e Europcar, particolare soddisfazione per l'usabilità dei portali e per la credibilità tecnologica e informatica del fornitore di servizi.
• Customer ServiceVolkswagen Financial Service e Program. Personale facilmente raggiungibile (via telefono e email) e soddisfazione per la gestione sinistri sono i fiori all'occhiellodell'offerta delle due aziende premiate.
• MarketingVolkswagen Financial Service e Program,apprezzate soprattutto per la capacità di coinvolgimento in eventi di presentazione di nuovi prodotti e servizi.
• ConsulenzaALD Automotive e Sifà. I fleet manager le hanno giudicate positivamente per la capacità di fornire preziose indicazioni sul Total Costo of Mobility e in tema di emissioni.
• TelematicaArval e Free2Moove per la trasparenza delle informazioni fornite sulla presenza scatola nera.

Infine 4 sono state le menzioni speciali per altrettanti operatori, segnalati dai fleet manager per l'elevata qualità del servizio espresso in una specifica attività: Locauto per la gestione delle contravvenzioniLeaseplan per la sicurezza sulle stradeAthlon Car Lease per la consegna delle vetture nuove Leasys per la trasparenza delle comunicazioni relative ai dispositivi telematici.

"Come conferma questa ricerca condotta sui fleet manager delle grandi aziende", spiega Gianfranco Martorelli, Presidente di Top Thousand, "il generale gradimento delle grandi aziende per i servizi del noleggio a lungo termine è in costante crescita. I gestori delle flotte chiedono oggi di essere coinvolti sempre di più e di essere considerati come partner con cui definire soluzioni ad hoc per le specifiche esigenze di mobilità dell'azienda. Ampi margini di crescita si intravedono ancora nelle potenzialità ancora inespresse dell'offerta di servizi telematici, il cui maggiore utilizzo nei prossimi anni renderà le flotte sempre più connesse ed efficienti".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *