Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2019

Analog Devices lancia la tecnologia d’isolamento che massimizza l’efficienza energetica e riduce al minimo le emissioni elettromagnetiche nelle fabbriche che migrano verso Industria 4.0

Analog Devices lancia la tecnologia d'isolamento che massimizza l'efficienza energetica e riduce al minimo le emissioni elettromagnetiche nelle fabbriche che migrano verso Industria 4.0
 

Analog Devices presenta una semplice soluzione di alimentazione che massimizza l'efficienza e riduce al minimo le emissioni elettromagnetiche (EM) nei sistemi di azionamento motore, destinata a tutti i clienti che stanno migrando verso un livello di automazione a densità sempre più elevata. L'ADuM4122, driver isolato con uscita duale basato su tecnologia iCoupler®, permette ai progettisti di sfruttare al massimo i benefici delle tecnologie switching di potenza a efficienza più elevata. 

Secondo l'International Energy Agency, ai sistemi basati su motori elettrici si può attribuire il 40% del consumo globale di elettricità, e i miglioramenti nell'efficienza dei motori possono apportare benefici economici e ambientali di notevole entità. All'interno delle smart factory, con l'aumento del numero di soluzioni di automazione industriale e IoT adottate, cresce la richiesta di tecnologia intelligente e di funzionalità di sistema che possano garantire il massimo dell'efficienza. L'ADuM4122 rappresenta la prima semplice soluzione in grado di soddisfare tali richieste, controllando la velocità di commutazione di un MOSFET o IGBT tramite un comando gestito al volo dall'utente, e regolando in questo modo le correnti del motore. 

"Flessibilità ed efficienza sono due principi fondamentali di un'impresa connessa e sicura. In precedenza, la soluzione classica era quella di scegliere una velocità di pilotaggio che permettesse di aderire alle normative di sistema sulle emissioni in tutte le condizioni operative, nel senso che i sistemi venivano spesso sovra-ingegnerizzati e sotto-utilizzati," ha affermato Mack Lund, Direttore dell'Interface and Isolation Technology Group di Analog Devices.
"Ora gli utenti possono passare in modo dinamico da una commutazione più lenta a una più veloce, ottimizzando così le emissioni EM senza sacrificare l'efficienza. In breve, non è più necessario rinunciare alle prestazioni cercando di ottenere un livello di emissione e consumo più ridotti."

Il nuovo ADuM4122 è un semplice driver duale che passa in modo efficiente tra due slew rate diversi, controllati da un segnale digitale. Più piccolo delle soluzioni esistenti, discrete o più complesse e integrate, che hanno 20 o più pin, l'ADuM4122 utilizza solo 8 pin e funziona in una moltitudine di condizioni operative. 

Con un elevato livello di immunità ai transitori di modo comune e un basso ritardo di propagazione, l'ADuM4122 migliora ulteriormente le capacità del sistema in tutte quelle applicazioni ad alte prestazioni come il controllo motori, la robotica e l'energia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *