Cerca nel blog

venerdì 14 agosto 2020

Nuovi progressi in materia di apolidia in Asia Centrale: anche il Turkmenistan tra i Paesi che promuovono la registrazione universale delle nascite




Nuovi progressi in materia di apolidia in Asia Centrale: anche il Turkmenistan tra i Paesi che promuovono la registrazione universale delle nascite


L'UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, accoglie con favore la nuova legge adottata dal Turkmenistan che contribuirà ad assicurare la registrazione delle nascite di tutti i bambini nati nel Paese. La legge in materia di atti di stato civile, entrata in vigore a luglio, aiuterà a prevenire l'emergere di nuovi casi di apolidia tra i bambini nati da genitori privi di documenti regolari o la cui nazionalità non è definita.

La nuova normativa costituisce l'ultimo di una serie di progressi significativi compiuti dal Turkmenistan al fine di prevenire e ridurre l'apolidia nel Paese, tra cui l'adozione di un ambizioso Piano d'azione nazionale per porre fine all'apolidia (2019-2024) formalmente approvato dal Presidente del Turkmenistan a gennaio dell'anno scorso.

Negli ultimi 15 anni, la nazionalità turkmena è stata concessa a circa 23.000 rifugiati e apolidi. La cifra comprende circa 10.000 apolidi che hanno acquisito la cittadinanza per naturalizzazione da quando, nel 2011, il Paese ha aderito alla Convenzione del 1954 sullo status delle persone apolidi.

"Elogiamo i progressi compiuti dal Turkmenistan per onorare l'impegno volto a contrastare l'apolidia. Tali misure fanno seguito a una serie di passi avanti fatti nella regione per porre fine al problema", ha dichiarato Yasuko Oda, Rappresentante UNHCR per l'Asia Centrale.

L'anno scorso, la Repubblica kirghisa è divenuta il primo Paese al mondo a porre fine a tutti i casi di apolidia noti sul proprio territorio, il Kazakistan ha modificato le proprie normative per assicurare la registrazione universale delle nascite, e il Tajikistan ha promulgato una legge speciale di amnistia a termine a favore di apolidi e cittadini di Paesi terzi affinché potessero regolarizzare il proprio status.

Ad aprile di quest'anno, anche l'Uzbekistan ha promulgato una nuova legge in materia che permetterà di concedere la cittadinanza a circa 50.000 apolidi.

"Nell'ambito della campagna globale #iBelong per a porre fine all'apolidia entro il 2024, l'UNHCR ha lavorato in stretta collaborazione con governi e partner in tutta la regione per prevenire e ridurre l'apolidia", ha dichiarato Yasuko Oda.

"Grazie agli sforzi congiunti di governi, UNHCR e società civile, dal 2014 in Asia Centrale circa 79.000 apolidi hanno acquisito una nazionalità. È noto come nella regione vi siano ancora quasi 117.000 persone apolidi, ma si stima che la cifra reale sia più elevata".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *