Cerca nel blog

domenica 2 agosto 2020

Voci per la libertà, Una canzone per Amnesty festeggia la 22a edizione e premia Nicolò Fabi

L’arena di Piazzale Europa a Rosolina Mare ospita anche quest'anno la manifestazione, giunta alla 23a edizione.
Nella prima serata in veste di ospite ha visto la giovane e ormai affermata Margherita Vicario, mentre per il contest in lizza la musicista H.E.R. da Roma con “Il mondo non cambia mai” , Adriana Iè da Verona con “Bumaye”, i Nuju da Reggio Emilia con “La nostra sicurezza”, Micaela Tempesta da Napoli con “4M3N”.

Sabato 1 agosto é stata la volta di un nome affermato della musica italiana come Marina Rei, che ha chiuso la serata dopo la seconda semifinale del contest in cui si sono espressi il giovanissimo Mattia Bonetti da Fosdinovo (Massa Carrara) con “Exarchia”, la voce suadente e le movenze affascinanti della napoletana Assia Fiorillo, già cantate delle Mujeres Creando, con “Io sono te”,
Agnese Valle da Roma con la convincente “La terra sbatte” e gli acclamati Ennesimo Piano B da Potenza con “Ultima stagione” che hanno convinto con il loro mood molto empatico con il pubblico, un ritmo coinvolgente, spettacolari arpeggi del bassista ed una voce, quella di Giovanni, squillante e morbida al tempo stesso, grande padronanza del palcoscenico, comunicatività chiara ed incisiva, grande creatività nelle melodie nonché buoni passaggi alla chitarra.

Nelle serate di venerdì e sabato é stato ospitato anche Lercio Live, lo spettacolo ideato e scritto dal famoso sito satirico italiano, forse non al top della forma, considerata l'accoglienza "tiepida" del pubblico. 
Grande performance di Marina Rei, lei sì in gran forma, che ha regalato al pubblico alcuni dei suoi brani più toccanti e straordinari tratti sia dall'ultimo disco, sia da successi passati. La compositrice cantante e pluristrumentista ha espresso il passaggio più entusiasmante e memorabile della serata, meritanto, anche da sola, il viaggio in quel di Rosolina Mare.

Quella di domenica 2 agosto sarà la serata in cui si assegneranno i due Premi Amnesty: quello per i big a Niccolò Fabi per il brano “Io sono l’altro”, contenuto nell’album “Tradizione e tradimento”, e per gli emergenti al vincitore della finale del contest, che vedrà in gara cinque artisti selezionati fra gli otto che hanno preso parte alle due semifinali. A superare la semifinale sono state le 5 artiste donne.

Nel pomeriggio alle ore 18 Fabi e il presidente di Amnesty International Italia Emanuele Russo incontreranno pubblico e giornalisti nell’attiguo Centro congressi. Non avendo ottenuto l'accreditamento stampa per l'esubero delle richieste ed i posti limitati in conseguenza delle misure di sicurezza anti-covid, non potremo riportarvi direttaente gli esiti di questo passaggio della manifestazione, ma saremo presenti a pieno ritmo e a tutti gli effetti in serata di domenica per la finale assoluta.
A condurre le tre serate saranno lo storico presentatore Rai, Savino Zaba, navigato anchorman dotato di grande flair sia con il pubblico sia con gli artisti, e Carmen Formenton.

Slogan di Amnesty International Italia sarà, come lo scorso anno, “Sui diritti non si torna indietro”, per ribadire la centralità dell’impegno in favore dei diritti di tutte e di tutti.

Durante le serate del festival si potranno sottoscrivere questi appelli: “Il sesso senza consenso è stupro!”, “Fermiamo la detenzione e la tortura di rifugiati e migranti in Libia”, “Libertà per Patrick Zaki”, “Verità per Giulio Regeni”.

La giuria, tra semifinali e finali, sarà formata dagli stessi organizzatori, alcuni musicisti, un critico musicale e alcuni radiocronisti e speaker radiofonici.

Al vincitore assoluto andrà, oltre alla targa "VxL - Una canzone per Amnesty", un bonus offerto da Noise Symphony Music e Indieffusione che prevede la distribuzione e la promozione di un singolo o un video.

Verranno poi assegnati un premio della critica, uno del pubblico e il premio “Il migliore per noi” di Viva La Radio! Network, con passaggi radiofonici per tre mesi. —–
Tutti gli aggiornamenti su: vociperlaliberta . it

Un’iniziativa di: Associazione Voci per la Libertà, Amnesty International Italia con la partecipazione di Arte per la Libertà

Scritto da Angela Eupani
WEB diffusion Stefano Wolf . (Una documentazione fotografica ad hoc sarà pubblicata la prossima settimana sul canale Flickr di Stefano Wolf "Vintage_Events_Italy")

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *