Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2023

Dieta Funzionale Rigenerativa. Dalla nutrizionista dei manager nasce la Dieta Funzionale Rigenerativa

DALL'INNOVAZIONE DEL METODO CERVA 16

NASCE LA DIETA FUNZIONALE RIGENERATIVA
 
Milano, 22 febbraio 2023 – Dal know-how del Metodo Cerva 16 e dalle competenze della Dott.ssa Federica Almondo nasce la prima Dieta Funzionale RigenerativaUn programma nutrizionale unico, che sta ottenendo risultati straordinari perché modula positivamente il metabolismo, modera 'l'appetito' del cervello, attiva le proteine mima-digiuno e accende i geni della longevità, disinfiamma ed è sostenibile sul lungo periodo. Tutti benefici che per la prima volta si possono raggiungere insieme, attraverso un programma nutrizionale altamente innovativo, non restrittivo, che può essere protratto nel tempo perché privo di conseguenze negative e, al contrario, efficace per migliorare il benessere a 360 gradi.
Co-fondatrice di Cerva 16 e conosciuta come nutrizionista dei manager, Federica Almondo ha creato questa dieta affinchè possa diventare lo stile di vita alimentare di chi ricerca pieno benessere, performance e bellezza, nel breve e nel lungo periodo (successful aging).  No a restrizioni eccessive; si valorizza il know-how delle nuove scienze della nutrizione e della medicina dell'aging. "L'esperienza sfidante raggiunta nella creazione di programmi alimentari rivolti a manager, imprenditori e professionisti, che hanno esigenze molto particolari e complesse, mi ha consentito di progettare una dieta versatile e del tutto personalizzabile che si può facilmente adattare a tutti portando benefici molto sigificativi e con l'obiettivo di consegnare benessere e salute non solo nell'immediato ma anche a lungo termine", spiega Federica Almondo.
 
La Dieta Funzionale Rigenerativa agisce contemporaneamente:
          sul metabolismo energetico
          sulla matrice extracellulare
          sull'intestino e il suo microbiota,
          sul sistema immunitario
          sul sistema ormonale
          sui principali meccanismi di invecchiamento

 

Come?  La base di partenza è la Nutrizione Funzionale, che dona la possibilità di fornire all'organismo tutti "gli ingredienti" (macro e micronutrienti) necessari a riportarlo ad una situazione di equilibrio e rendere efficienti tutti gli apparati. La Nutrizione Rigenerativa arricchisce la nutrizione funzionale di un ulteriore e preziosissimo beneficio: l'azione antinfiammatoria e antiossidante del cibo selezionato anche e soprattutto per il suo enorme potenziale di modulatore metabolico e genico. Solo alcuni nutrienti, infatti, si comportano da modulatori metabolici "positivi", inducendo una serie di reazioni metaboliche e di processi ormonali che migliorano l'omeostasi, cioè l'equilibrio del nostro organismo.  Alcuni nutrienti hanno poi una stretta correlazione con il DNA, influenzando l'espressione e quindi l'effetto di specifiche proteine, enzimi, recettori e inducendo così una "riprogrammazione" del metabolismo. In sintesi, introdurre specifiche molecole nutrienti nella quantità e nelle proporzioni adeguate significa controllare la corretta e sana regolazione dei processi fisiologici.
Ad esempio, alcuni alimenti sono ricchi di principi attivi che stimolano le sirtuine, proteine che contribuiscono alla perdita di peso potenziando il metabolismo con la loro azione "mima-digiuno" e che rallentano l'invecchiamento cellulare con le loro proprietà antiossidanti e controllando il processo di replicazione cellulare.Un altro esempio sono quegli alimenti funzionali che possono modulare positivamente la metilazione del DNA e regolare l'attivazione o meno degli oncogeni responsabili di indurre la trasformazione cancerogena nella cellula sana. In questo senso la Nutrizione Rigenerativa spiega la Nutrigenomica, la scienza che studia le interazioni tra gli alimenti e il DNA. 
 
 
La Dieta Funzionale Rigenerativa parte quindi da un cambio di abitudini nel modo di fare la spesa: scegliere gli alimenti che fanno la differenza per il consumo giornaliero e limitare ad un paio di volte la settimana i cosidetti "cibi di frequenza", potenzialmente negativi.
 
Seguire una Dieta Funzionale Rigenerativa:  
-        aumenterà l'efficienza di ogni singolo apparato dell'organismo;
-        promuoverà la salute di intestino e microbiota;
-        modulerà gli squilibri ormonali; 
-        aiuterà a mantenere la bilancia infiammatoria e ossidativa nell'equilibrio ottimale; 
-        accenderà i geni della longevità stimolando le vie di riparazione e rigenerazione cellulare; spegnerà i geni legati all'invecchiamento precoce della cellula;
-        stimolerà la nostra più grande risorsa, la capacità di auto-guarigione insita naturalmente nel nostro organismo. 

 

La Nutrizione Funzionale Rigenerativa, infatti:
-        favorisce l'alcalosi tissutale per la salute della matrice extracellulare, fondamentale per il buon funzionamento cellulare, indispensabile per una corretta eliminazione delle tossine e per favorire la comunicazione tra le cellule;
-        grazie alla varietà di prebiotici, mantiene sana la flora microbica intestinale e previene lo scollamento tra le cellule intestinali preservando la loro funzione di barriera; 
-        è altamente antinfiammatoria, sia per la scelta qualitativa del cibo che per un corretto mix dei macronutrienti;
-        è altamente antiossidante, per l'alto contenuto di alimenti antiossidanti (alto punteggio ORAC, seguendo le fasi stagionali di frutta e verdura)
-        e' ricca in alimenti funzionali che stimolano le sirtuine e la modulazione genica grazie all'uso giornaliero e variato di nutraceutici naturali.

 

La dieta funzionale rigenerativa è la risposta per tutte le persone che desiderano rimettersi in forma in modo sano e definitivo o che desiderano impostare uno stile di vita alimentare funzionale a benessere, performance e longevità attiva. Non è il tipo di dieta che promette un numero di chili a settimana, ma la sua efficacia fino ad ora non è mai stata messa in dubbio, è studiata su misura per ogni singola persona che desidera  usare l'alimentazione come mezzo principale per recuperare la migliore salute e performance fisico-mentale e per mantenerla nel tempo: in sintesi, per vivere al meglio di sè oggi e costruire il meglio di sé di domani.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *