Cerca nel blog

martedì 21 maggio 2024

Diatriba pale eoliche, Meritocrazia Italia: la transizione energetica avvenga in modo responsabile

Diatriba pale eoliche, Meritocrazia Italia: la transizione energetica avvenga in modo responsabile

Si anima il dibattito sull'installazione di nuove pale eoliche in Sardegna, specie in relazione alla proposta di legge che rende possibile estendere la salvaguardia del territorio dell'interno attraverso il Piano Paesaggistico Regionale.

Da un lato, la necessità, avvertita a livello nazionale, di diversificare le fonti energetiche e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, in linea con gli obiettivi di transizione energetica e lotta al cambiamento climatico. Dall'altro, la preoccupazione per l'impatto paesaggistico e ambientale degli impianti, soprattutto in un territorio come la Sardegna, rinomato proprio per le sue bellezze naturali.

Trovare un punto di equilibrio non è semplice. Bisogna ponderare le soluzioni meno invasive e più rispettose dell'ambiente. Diversamente sarebbero significative anche le esternalità economiche negative (per perdita di valore paesaggistico e immobiliare) e soprattutto quelle sociali per le comunità locali.

Preoccupa il fatto che, invece, alla base della scelta vi sia non tanto il bene comune o l'interesse della comunità quanto l'interesse economico di alcuni.

Altro nodo è, come sempre, quello burocratico. Torna l'annosa problematica delle deroghe alle norme paesaggistiche, spesso concesse per motivi di incapacità progettuale e tempi amministrativi, non coerenti con quelli dei finanziamenti europei. 

Si ricorda poi l'esperienza degli impianti industriali, che in Sardegna sono vere e proprie cattedrali nel deserto. Non solo non hanno portato alcun vantaggio agli abitanti, ma hanno devastato paradisi naturalistici come il golfo di Porto Torres con la raffineria Eni, (ormai abbandonata) e il golfo di Cagliari con la raffineria Sarroch, vicina l'oasi dei fenicotteri.

Insomma, le criticità non mancano. E il problema non è soltanto della Sardegna.

Meritocrazia Italia propone di ponderare ogni soluzione senza costrizioni temporali troppo stringenti, per poter adeguatamente valutare impatto paesaggistico, componente sociale, meccanismi di smaltimento delle pale e, se del caso, ricercare soluzioni alternative.

Si potrebbe considerare l'utilizzo di pale eoliche più piccole e verticali, del tipo di quelle utilizzate in Spagna, prevedere un obbligo di legge per lo smaltimento delle pale eoliche a fine vita, a carico dei gruppi finanziari che gestiscono gli impianti, e istituire delegazioni territoriali consultive che potrebbe facilitare il dialogo tra le diverse esigenze e la ricerca di soluzioni condivise.

La transizione energetica è fondamentale, ma deve avvenire in modo responsabile e rispettoso del territorio e delle sue comunità.  Un dialogo costruttivo e aperto alla ricerca di soluzioni alternative è la chiave per trovare un equilibrio tra le diverse priorità.


Roma, lì 21 Maggio 2024                      

Meritocrazia Italia 

Il Presidente Walter Mauriell




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *