Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2024

Sostenibilità ambientale sportiva verso una soluzione normativa. Barbaro, a margine della conferenza IEA a Nairobi

Sostenibilità ambientale sportiva verso una soluzione normativa

Barbaro, a margine della conferenza IEA a Nairobi

 

"Il tema della sostenibilità in campo sportivo sta per trovare ampia considerazione normativa. Il Governo, dopo aver istituito per la prima volta una delega specifica all'interno del Ministero dell'Ambiente, ha avviato un confronto per giungere all'applicazione di criteri di sostenibilità tali che gli eventi sportivi abbiano una adeguata e certificata responsabilità ambientale.

Lo sport, che intercetta i punti dell'Agenda 2030, ha dato spesso esempi virtuosi; si tratta ora di ordinarne i processi e questo Governo è intenzionato a farlo". Lo ha dichiarato il Sottosegretario all'Ambiente e alla sicurezza energetica Claudio Barbaro, a margine della nona Conferenza globale dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) sull'efficienza energetica in corso di svolgimento a Nairobi durante un incontro bilaterale richiesto dal ministro dello Sport keniano, Ababu Namwamba per condividere il percorso che l'Italia sta portando avanti su questi temi. Barbaro ha aggiunto che "Tra le tante iniziative allo studio c'è quella di dotare ogni grande evento sportivo di un responsabile della sostenibilità, interlocutore unico e professionale in materia di impatto ambientale".

 

"L'incontro ha anche evidenziato la possibilità di creare programmi di scambio, di ospitare eventi e di promuovere la diplomazia people-to-people", ha spiegato il Ministro dello Sport del Kenya Ababu Nanwamba.

 

Momento di forte orgoglio nazionale ieri sera quando, presso la Residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Nairobi Roberto Natali, sono stati insigniti del titolo di Cavalieri dell'Ordine della Stella d'Italia gli italiani distintisi nella propria attività in Kenya. Tra i neocavalieri, anche Claudio Berardelli: giunto in Kenya da giovane studente di scienze motorie, è oggi un punto di riferimento a livello mondiale per l'allenamento di podisti di successo, potendo annoverare nella propria scuderia numerosissimi corridori africani distintisi in competizioni olimpiche, mondiali e nelle più prestigiose maratone.

 

Così Claudio Barbaro,

Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente

e della sicurezza energetica

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *