Cerca nel blog

domenica 4 maggio 2025

Licata: Festa di S. Angelo Patrono

Una storia di fede che si ripercorre nei decenni fin dal 1255 data di morte di S. Angelo a Licata. Nato in Gerusalemme da un parto gemellare da una famiglia ebrea poi convertitasi al cristianesimo. La scelta del Santo fu' quella di abbracciare la fede cristiana per tutta la vita. La sua ordinazione avvenne sul monte Carmelo in Palestina. Un abbraccio di vita e di fede verso l'ordine del Carmelitano fondato dallo stesso Profeta Elia. La sua storia è stata caratterizzata dalla sua evangelizzazione del popolo palestinese, attraverso i molti miracoli compiuti. Scelto dall'ordine Carmelitano per andare a Roma onde sottoporre a Papa Onorio III la regola adottata da San Broccardo. Dopo pochi anni, il Papa adottò la Regola di San Francesco, confermando anche la regola carmelitana. 

Angelo in seguito fu inviato in Sicilia con il compito di Predicare la fede cristiana, ma i contrasti furono molti in quanto egli si dovette confrontare con gli eretici Patarini. Furono proprio questi contrasti a portarlo alla morte, il santo carmelitano Angelo cadde vittima di un prepotente signorotto di Licata che uccise il santo con cinque colpi di pugnale al petto proprio il 5 maggio 1255 mentre usciva dalla chiesa di San Giacomo in Licata. La ritorsione fatale fu attuata da Berengario il Cataro che viveva peccando e nell’incesto avendo rapporti con la sorella. Sant’Angelo convinse la moglie a lasciarlo accecando di rabbia il signorotto che decise di uccidere il Santo. 

La data rimase impressa nei secoli e si ripercorre ancora oggi per i festeggiamenti della città marinara di Licata che lo ha innalzato a suo Patrono. Nella festa del 4 e 5 maggio 2025, si ripercorre tutta la fede di una Città che si stringe appassionatamente attorno alle reliquie del Santo attraverso un rito che dalla cappella chiusa da cancelli e tre lucchetti, aperti nell’occasione dal Sindaco, dal rappresentante della Curia Vescovile, e dal rappresentante della confraternita Pro S. Angelo, porta il Santo verso l’altare maggiore per l’adorazione e il suo successivo viaggio per tutte le strade della città. A organizzare i festeggiamenti la Confraternita Pro S. Angelo costituita da una moltitudine di cittadini che hanno giurato fede a S. Angelo e che porteranno a spalla il santo attraverso il passo cadenzato sincrono con dondolio in una corale processione. 

Si assiste il 4 maggio ad una serie di celebrazioni liturgiche che culminano con i Vespri del 4 sera che rappresentano uno dei momenti più forti collegati alla Sacra Urna argentea contenente le reliquie del Santo Carmelitano. In occasione della festa di S. Angelo quest’anno e dopo i lavori di restauro viene presentato al pubblico il Paliotto di Sant’Angelo opera del 1794 che dopo il restauro è ritornato agli antichi splendori. Il Restauro è stato possibile attraverso l’opera di raccolta fondi della Confraternita di Sant’Angelo e tanti altri benefattori che hanno permesso il restauro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *