Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2025

Scuola, il gioco da tavolo strumento educativo invisibile: Il nostro Paese ancora al palo

Scuola, il gioco da tavolo strumento educativo 'invisibile': "Il nostro Paese ancora al palo"

Secondo il direttore operativo di Giochi Uniti, Stefano De Carolis di Prossedi, e l'educatore ludico Gabriele Mari, il gioco è ancora considerato un semplice passatempo nelle aule italiane. 

Ma all'estero non è così, ed è tempo di avviare una "rivoluzione culturale" per insegnanti e studenti.

 

"Ormai in tutte le regioni d'Italia è suonata la prima campanella dell'anno scolastico. Anche stavolta, ci si dovrà destreggiare con cambiamenti e mini-riforme che si smentiscono l'un l'altra senza apportare modifiche sostanziali a un impianto educativo al palo ormai da anni. Soprattutto, anche quest'anno il gioco è considerato marginale come strumento educativo". Queste le parole - proprio nelle ore in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella apre l'anno scolastico a Napoli - di Stefano De Carolis di Prossedi, direttore operativo della casa editrice partenopea Giochi Uniti, che da tempo chiede che il gioco da tavolo, di cui è profondo conoscitore, si emancipi dalla sua dimensione totalmente ludica nell'immaginario collettivo per essere applicata nell'educazione delle future generazioni.

Gli fa eco Gabriele Mari, educatore ludico: "Nelle scuole italiane c'è ancora troppo poco gioco strutturato. Purtroppo, i pregiudizi che il gioco sia solo per bambini e che sia sostanzialmente una perdita di tempo che toglie ore alle altre materie sono ancora molto radicati".

"Gli insegnanti – sostiene Mari – devono toccare con mano le potenzialità che un approccio ludico può offrire loro: il gioco non solo è uno strumento che può accrescere la motivazione e il coinvolgimento nell'apprendimento degli studenti, ma è anche un facilitatore di relazioni che può migliorare sensibilmente il clima di classe, creando condizioni di civile convivenza e di reciproco rispetto che purtroppo a volte mancano, minando alla base qualsiasi approccio didattico".

"Per questo nuovo anno scolastico mi auguro di veder nascere sempre più ludoteche scolastiche a fianco delle già ben fornite biblioteche d'istituto e di vedere sempre più corsi di formazione per insegnanti sull'utilizzo del gioco strutturato in contesti educativi", si augura Mari.

Le dichiarazioni arrivano a margine del Premio Archimede 2025, che a Venezia elegge il gioco inedito dell'anno. Stefano De Carolis ha preso parte all'evento come giurato, tra produttori ed esperti di tutto il mondo. "Dal confronto con altre realtà, specialmente tedesche e nord europee – continua De Carolis – è evidente che la percezione del gioco in Italia è diversa da quello che accade all'estero. Così come è avvenuto tempo fa con la cultura pop, è necessario uno sforzo importante da parte di tutti gli stakeholder per far sì che si inverta la rotta. L'Italia è uno dei Paesi leader per quanto riguarda il gioco da tavolo, abbiamo creatori e illustratori che tutto il mondo ci invidia, e tale blasone non è corrisposto da un mercato ancora timido".

"Questa è la dimostrazione di un bias nei confronti del gioco che richiede uno sforzo congiunto per far sì che i board game diventino un motore di crescita per l'intero sistema Paese", chiude De Carolis. 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *