Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2025

Serata di poesia con Alessandra Maltoni

UNA SERATA DI POESIA CON ALESSANDRA MALTONI, UN PONTE TRA BYRON, RAVENNA E LA GRECIA

 
RAVENNA, 20 Settembre 2025 - Ieri sera, presso il Parco del Museo Classis (Via Classense 29), si è svolta una serata di poesia dedicata a Lord Byron, un evento che ha visto protagonista l'autrice ravennate Alessandra Maltoni

L'incontro ha creato un clima di profonda collaborazione intellettuale e di comunicazione poetica.
 
La Maltoni ha presentato la sua lirica "Venti stagioni sotto le stelle", vincitrice del prestigioso Concorso internazionale "Corfù culla di poeti". 

Il riconoscimento è stato conferito per il suo talento nel creare un ponte poetico tra la Grecia, ultimo rifugio di Byron, e Ravenna, città dove il poeta visse due anni per amore di Teresa Gamba.
 
Un momento speciale della serata è stato l'intervento di Alessandra Melandri di Rinascimento poetico, che ha letto alcuni versi di Alessandra Maltoni, contribuendo a un'atmosfera di scambio e celebrazione della parola.
 
Tra le altre letture proposte, l'autrice ha condiviso con il pubblico "Spazi danteschi" e "8 aprile 1300", liriche tratte dalla sua raccolta "Spazi di parole". 

A queste si è aggiunto un estratto di "The prophecy of Dante" di Byron, unendo così le voci dei due poeti.
 
La nuova edizione di "Spazi di parole" sarà pubblicata il prossimo anno dalla Fondazione Mario Luzi. Alessandra Maltoni, in qualità di Alfiere della Cultura per la Fondazione, è disponibile a incontrare i suoi lettori per firmacopie. 

Gli interessati possono prendere appuntamento presso il centro servizi culturali, chiamando il numero 0544 1672153.
 
L'evento è rientrato nel programma d' incontri curati dal Punto Lettura Classe. 

L'ingresso è  sempre libero e gratuito. 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a puntoletturaclasse@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *