Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2008

MANUEL ZURRIA & PHILIP CORNER IN CONCERTO - O' Milano - 19/4

MANUEL ZURRIA | PHILIP CORNER

In concerto sabato 19 aprile h. 20.30
ingresso libero

repertorio:

Alvin Curran madonna and child (1968-2008) per flauto basso, nastro e tubi sonori (11')
Philip Corner first travels in the 3rd millennium* (2008) per flauti e drones, prima assoluta (40')
Alvin Lucier 947 (2001) per flauto e pure wave oscillators (8')
Clarence Barlow ...until... (1981) per piccolo e drone (11')


Manuel Zurria è nato a Catania nel1962. Vive a Roma dal 1982. Fortemente attratto dal minimalismo, ha collaborato con molti dei compositori che hanno contribuito a fondare il genere, da Philip Glass a Terry Riley, da Tom Johnson ad Alvin Lucier, da Gavin Bryars ad Arvo Part. Ha partecipato inoltre a prime esecuzioni di Sylvano Bussotti, Aldo Clementi, Franco Donatoni, Luca Francesconi, Salvatore Sciarrino, Francesco Pennisi, Yoshihisa Taïra, Alvin Curran, Frederic Rzewski e Philip Corner, collaborando instancabilmente con un'intera generazione di compositori suoi coetanei. Ha suonato nell'ambito di Festivals internazionali quali la Biennale di Venezia, il Festival Musica a Strasbourg, De Yisbreker ad Amstedam, IRCAM e Festival d'Automne a Parigi, NewMusicFestival a Stockholm, Theater Winter a Tokyo, Akademie der Kunste e MaerzMusik a Berlin, ULTIMA ad Oslo, Wien Modern a Vienna. Nel 1990 è stato tra i fondatori di ALTER EGO. Ha inciso per BMG-Ricordi, Capstone Records, EdiPan, Stradivarius, Touch, Die Schachtel. La sua ultima fatica discografica, REPEAT! un triplo CD pubblicato da Die Schachtel alla fine del 2007, rappresenta la summa delle esperienze raccolte e maturate nel corso degli ultimi anni della sua professione.

Philip Corner, compositore- artista americano, è nato nel 1933 a New York.
Ha eseguito i suoi lavori in svariati paesi del mondo ed ha al suo attivo numerose mostre in gallerie private e in musei. Ha studiato con Otto Luening e Henry Cowell, poi con Olivier Messiaen al Paris Conservatoire e privatamente Dorothy Taubman a New York. Ha insegnato alla New Lincoln School di New York dal 1966 al 1972, alla New School for Social Research dal 1967 al 1970 e alla Rutgers University dal 1972 al 1992, anno in cui si trasferisce a Reggio Emilia, dove tutt'ora vive. Durante la permanenza con l'esercito statunitense in Korea, (1959-60), si appassionò di musica tradizionale coreana ed orientale; dopo il suo ritorno a New York divenne già nel '61, uno tra i primi esponenti di Fluxus e membro di alcuni importanti gruppi di avanguardia e di musica sperimentale come il Judson Dance Theatre, e il Tone Roads Chamber Ensemble, di cui è stato il co-fondatore con James Tenney e Malcolm Goldstein. Nel 1972 ha fondato con Julie Winter il Sounds out of Silent Spaces -che suonava regolarmente alla Experimental Intermedia Foundation di NYC- poi con Barbara Benary e Daniel Goode, nascono i Gamelan Son of Lion. Proprio per il suo carattere eclettico è difficile classificare la sua ricerca entro schemi predefiniti; ciò che egli stesso ha sottolineato a proposito della sua attività è l'interesse sempre rivolto sia al corpo che allo spirito e di come ciò lo abbia condotto verso l'improvvisazione meditativa e l'azione artistica carica di significati profondi per la nostra contemporaneità. Uno dei primi ad assimilare l'influenza di Cage e uno dei precursori del minimalismo, Corner ha integrato la casualità alle procedure sistematiche, la ripetizione all'improvvisazione, il rumore al silenzio e all'espressione, in un insieme coerente di composizioni che riflettono esemplarmente il suo incontro creativo e continuativo con le tradizioni musicali orientali.
L'etichetta discografica Alga Marghen, ha recentemente dedicato a Philip Corner una rilevante serie retrospettiva di incisioni


Info & more : 02 66823357


gli appuntamenti sono una collaborazione O', L.A.B., Die Schachtel e Il Laboratorio dell'Imperfetto

O' | residenze | fotografia | suono | performance |
associazione non profit | via pastrengo 12, 20159 milano i
t +39 02 6682 3357 | f +39 02 3931 3654 o@o-artoteca.org




CULTURALIA di Norma Waltmann
Bologna - Via San Donato 40
tel e fax: +39-051-244615
mob: +39-392-2527126

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *