Lezioni di paesaggio
Savignone (Ge), Colonia di Renesso, 3 - 25 maggio 2008
conferenza stampa:
lunedì, 28 aprile 2008 - ore 12
Palazzo della Provincia (Ge)
sabato, 3 maggio 2008
ore 10_conferenza di apertura
ore 11_presentazione del UPC-ACMA Master Internazionale di Architettura del Paesaggio [Barcelona/Milano]
ore 16_inaugurazione mostra fotografica “Sguardi nel paesaggio. Un resoconto della fotografia contemporanea italiana”
ore 18_inaugurazione installazioni site specific nel parco della Colonia
Lezioni di paesaggio è un evento che prevede una serie di incontri, happening, mostre e installazioni temporanee da collocarsi nella Colonia montana di Renesso, edificio del primo razionalismo italiano progettato dall’ingegnere Camillo Nardi Greco nel 1933. La Colonia è situata nel territorio del Comune di Savignone (Ge), nell’entroterra ligure, noto centro di villeggiatura fin dall’inizio del Novecento.
L’obiettivo di Lezioni di paesaggio è diffondere e stimolare una cultura condivisa a partire dalla declinazione e dalla definizione del termine paesaggio nella convinzione che solo conoscendo adeguatamente quest’ultimo è possibile instaurare una nuova e diversa relazione con esso. Le Lezioni mirano dunque al coinvolgimento della cittadinanza attraverso l’invito a discutere apertamente sul tema con architetti, artisti, curatori, direttori di musei, geografi, fotografi e scrittori. La riflessione sul paesaggio avverrà anche attraverso l’uso del parco della Colonia, in cui saranno collocati lavori site-specific con la realizzazione di architetture temporanee (eseguite da zerozoone e da altro_studio), di un intervento dei paesaggisti Land-I e di due installazioni d’arte (ad opera di Silvia Cini e di Guido Affini). All’interno dell’edificio invece verrà reso omaggio all’artista Ugo La Pietra con l’installazione dei video realizzati negli anni Sessanta. E ancora, un’installazione video di Fabrizio Basso, uno screening di video d'artista sul tema del paesaggio, a cura di Elvira Vannini, una selezione di video d’artista dall’archivio Careof, a cura di Mario Gorni, e un lavoro pensato appositamente per questa occasione dall’artista Emilio Fantin. In contemporanea verrà organizzata la mostra fotografica “Sguardi nel paesaggio. Un resoconto sulla fotografia italiana contemporanea”, in cui figure emergenti nel panorama nazionale esporranno l’esito delle loro ricerche.
L’iniziativa Lezioni di paesaggio è organizzata nell’ambito del progetto di riqualificazione architettonica e culturale della Colonia in “Cantiere Sperimentale di Cultura Contemporanea”, ideato dall’associazione culturale plug_in - laboratorio di architettura e arti multimediali in collaborazione e con il sostegno dell’amministrazione comunale di Savignone, proprietaria dell’immobile. Il progetto mira a far diventare la Colonia di Renesso un luogo della cultura contemporanea, attraverso la promozione di iniziative che facciano interagire il futuro Cantiere Sperimentale con altre istituzioni culturali italiane ed europee, senza trascurare tuttavia il rapporto (permanente) con la comunità locale di riferimento.
Lezioni di paesaggio rappresenta il primo evento realizzato in questa prospettiva.
Gli incontri di Lezioni di paesaggio si terranno ogni week-end, a partire dal 3 maggio 2008, e saranno suddivisi per sottotemi: Progettare il paesaggio | Definire il paesaggio | La cultura del paesaggio | Il cinema e il paesaggio | La fotografia e il paesaggio | L’arte contemporanea e il paesaggio.
Il programma aggiornato sarà disponibile su www.archphoto.it
Lezioni di Paesaggio è un Event Off Congress Calendar del XXIII UIA World Congress Torino 2008 e ospita la presentazione del UPC-ACMA Master Internazionale di Architettura del Paesaggio [Barcelona/Milano]
EVENT OFF CONGRESS CALENDAR
XXIII UIA WORLD CONGRESS TORINO 2008
partnership:
UPC-ACMA [Barcelona/Milano]
MASTER INTERNAZIONALE DI
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO 2008
Informazioni:
plug_in
laboratorio di architettura e arti multimediali
Via Roma 25/22
16012 Busalla (Ge)
tel +39 010 9643822
e-mail: info@archphoto.it
www.plugin-lab.it
Nessun commento:
Posta un commento