promuove
il Premio Letterario Nazionale
Città di Arona
"Gian Vincenzo Omodei Zorini" medico-scrittore
articolato nelle seguenti sezioni
I.SEZIONE GIORNALISTI.
Da 1 a 3 articoli o inchieste, in lingua italiana - pubblicati su quotidiani o periodici - che evidenzino attraverso interviste, recensioni o commenti, qualche aspetto significativo della società moderna.
I.SEZIONE EDITI, volume a stampa di poesie a tema libero, in lingua italiana, aperta a tutti.
III. SEZIONE GIOVANI.
Nati tra il 1983 e il 1990. Brano inedito di narrativa, in lingua italiana, a tema libero.
premi ai primi classificati di ogni sezione una targa e una pergamena con la motivazione della giuria. Ai secondi e terzi classificati una targa.
***
Premio speciale 2008
Il Lions Clubs International Association, Sezione Arona-Stresa, premierà:
brani inediti di narrativa, in lingua italiana, di autori nati prima del 1983.
Tema: "we serve", «una mano tesa verso gli altri».
premi
ai primi classificati una targa e una pergamena
con la motivazione della giuria.
ai secondi e terzi classificati una targa.
IV.SEZIONE, Poesia inedita in dialetto a tema libero di autori nati prima del 1983.
Riservata ai poeti Nelle parlate dei Comuni il cui territorio si affaccia sul Lago Maggiore, compresi quelli della Svizzera Italiana.
Elenco dei Comuni ammessi:
Castelletto sopra Ticino, Dormelletto, Arona, Meina, Lesa, Belgirate, Stresa, Baveno, Verbania, Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera, Trontano, Cannobio. Brissago, Porto Ronco, Ascona, Locarno, Muralto, Minusio, Tenero, Magadino, Vira Gambarogno, S. Nazzaro, Gerra Gambarogno, S. Abbondio, Caviano, Ranzo, Dirinella, Pino, Tronzano Lago Maggiore, Maccagno, Luino, Germignaga, Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia, Castelveccana, Laveno-Mombello, Leggiuno, Monvalle, Ispra, Ranco, Angera, Sesto Calende.
Potrà essere presentato un solo componimento poetico per una lunghezza massima di 45 (quarantacinque) versi in dialetto con traduzione letterale in italiano.
Quattro copie dattiloscritte, anonime e contraddistinte, sul retro dell'ultima pagina, da uno pseudonimo o motto.
Dovrà essere allegato un CD contenente il componimento poetico in file di Word per Windows, font Times New Roman, salvato in formato pdf.
Il tutto dovrà essere accompagnato da lettera con l'indicazione di nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, data di nascita del partecipante. Dovrà essere indicato il comune di riferimento della parlata dialettale con la segnalazione anche dell'eventuale frazione.
premio
al primo classificato una targa e una pergamena con la motivazione della giuria.
***
Il Circolo si riserva di attribuire eventuali
segnalazioni al merito,
riconoscimenti e premi speciali.
Regolamento
Articolo 1
Le opere dovranno pervenire entro il 31 Maggio 2008 (farà fede il timbro postale o la data di invio dell'e-mail) a mezzo posta, al seguente indirizzo:
Circolo Culturale G.V. Omodei Zorini
SEGRETERIA PREMIO LETTERARIO Casella Postale n° 76
28041 ARONA (NO) – ITALY
- Sezioni Giovani e Lions: otto copie dattiloscritte, per un massimo di cinque cartelle da trenta righe per sessanta battute ciascuna. Tutte le copie dovranno essere anonime e contraddistinte, sul retro dell'ultima pagina, da uno pseudonimo o motto. Dovranno essere accompagnate da lettera con l'indicazione di nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, data di nascita del partecipante.
- Sezione Giornalisti: otto fotocopie dell'articolo pubblicato. Dovranno essere accompagnate da lettera con l'indicazione di nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail del partecipante. Indicare la testata giornalistica completa di recapito.
- Sezione Editi: tre copie. Dovranno essere accompagnati da lettera con l'indicazione di nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail del partecipante e della casa editrice.
a mezzo e-mail: premiogvoz@gmail.com
Soltanto per le sezioni Giovani e Lions: una copia anonima e contraddistinta, sull'ultima pagina, da uno pseudonimo o motto. Dovrà essere accompagnata da file allegato con l'indicazione di nome, cognome, indirizzo, telefono, data di nascita del partecipante.
Poesia inedita in dialetto vedi c.s.
Articolo 2
Le opere pervenute non saranno restituite.
Articolo 3
La Segreteria del premio letterario declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi postali.
Articolo 4
Le giurie saranno presiedute da un'autorevole personalità del mondo culturale. I nominativi dei membri delle giurie saranno resi noti solo dopo l'assegnazione dei premi.
Articolo 5
La premiazione avverrà in ottobre o novembre in Arona. La data e il luogo della cerimonia saranno resi noti tramite la stampa e comunicazione scritta ai vincitori.
Articolo 6
I vincitori saranno informati personalmente a stretto giro di posta. È fatto loro obbligo di ritirare personalmente il premio. Riserva di delega è comunque garantita in caso di grave impedimento.
Articolo 7
La partecipazione al premio implica l'accettazione piena di tutti gli articoli del regolamento. Il giudizio della giuria è inappellabile. Il concorrente risponde personalmente della paternità dell'opera.
Articolo 8
Il Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini si riserva la facoltà di pubblicare le opere delle sezioni riservate agli inediti.
Articolo 9
Per qualsiasi comunicazione rivolgersi ai seguenti numeri telefonici (dalle ore 19 alle ore 20:30 di ogni giorno): 340.7743137 - 0322.45627 - 348.0419554.
I risultati del concorso saranno visibili dal 15 ottobre sui seguenti siti:
http://premiogvoz.altervista.org - www.fierarona.it
Nessun commento:
Posta un commento