"Margini": un festival per trasformare
i quartieri della "marginalità" in quartieri della creatività e dell'innovazione
Con rulli e pennelli esponenti della "street art" internazionale come Blu, Ericailcane, Dem e Run
Livorno, 28 aprile 2008 - Con il festival "Margini", i quartieri nord di Livorno, in larga parte interessati da un poderoso processo di riqualificazione urbana, si trasformeranno nelle giornate del 15,16 e 17 maggio in veri e propri atelier d'arte, laboratori pittorici e "gallerie" a cielo aperto.
Mentre a Villa Mimbelli si celebra il genio di Giovanni Fattori con una grande antologica, in periferia l'arte entrerà nelle strade, penetrerà negli spazi quotidiani, nei centri commerciali e nelle piazze; popolerà di sagome artistiche i cantieri edili, animerà muri vecchi e proietterà immagini su quelli di nuova costruzione.
E' così che il Comune di Livorno, con un vero e proprio festival di "arti marginali", intende richiamare l'attenzione su queste zone periferiche, un tempo fortemente degradate,ma da due anni, grazie al Programma Urban Italia, oggetto di interessanti e radicali interventi di riqualificazione infrastrutturale, urbanistica ed architettonica, ma anche sociale e culturale.
Per tre giorni consecutivi arte murale, art brut, video arte, arte marginale, installazioni pittoriche e sperimentazioni teatrali saranno proposti, giorno e notte, fino a rendere quelli che erano i quartieri della marginalità in quartieri della creatività e dell'innovazione. In particolare sarà affidata alla mano e alla genialità dei nuovi esponenti della "street art" come Blu, Ericailcane, Dem e Run l'intervento pittorico su grandi e piccole superfici.
Ma saranno tantissimi gli artisti di strada, storici dell'arte, collezionisti e videomakers che lavoreranno "open air", a stretto contatto con la gente, con gli studenti della città, impegnati in workshop sull'arte marginale e spontanea. Dj set accompagneranno le realizzazioni artistiche.
Info:
Segreteria organizzativa Coop. Itinera, tel.0586-894563
Ufficio stampa del Comune di Livorno, tel. 0586-820.268/266/504/301,
E-mail: stampa@comune.livorno.it
Nessun commento:
Posta un commento