Catania, 30 aprile 2008.
Marella Ferrera “Museum & Fashion”, riapre il Museo Biscari
La stilista catanese Marella Ferrera riaprirà, sabato 3 Maggio 2008, alle ore 19, il Museo Biscari, ala storica dell’omonimo palazzo settecentesco catanese, in occasione del 250°anniversario della sua prima apertura ad opera del Principe Ignazio Paternò Castello V Principe di Biscari.
Anche Goethe, il 3 maggio 1787, turista a Catania, visitò il Museo e di quella visita lasciò traccia nel suo “Viaggio in Italia”. Una frase, fra tante: “Le statue, i busti di marmo e di bronzo, i vasi e le altre antichità raccolte in questo museo hanno di molto allargato il cerchio delle mie cognizioni artistiche”.
Uno splendore che, oggi, rivive ancora nella suddivisione delle sue due lunghe gallerie, “Naturalia” ed“Antiquaria”, nei due gradoni-altari in pietra bianca e nel suo originario pavimento “ritrovato” dopo scavi archeologici effettuati fino a 40 cm di profondità.
La “Galleria Naturalia” ospiterà il nuovo Atelier MF, aprendosi, quindi, al mondo del Fashion e dando voce a un dialogo intimo tra la stilista e la sua città, mentre la “Galleria Antiquaria”, vera e propria Galleria-Museum, manterrà vivo il ricordo di quello che nel ‘700 era considerato il terzo museo d’Italia. Il primo evento del “Grand Opening” sarà la Mostra “Oltre l’Abito…il Pensiero” che, dopo Roma 2003 e Milano 2004, approda finalmente a Catania.
Il Museo Biscari si appresta a divenire, così, teatro di un suggestivo viaggio in Sicilia. Un viaggio colmo di storia e tradizioni attraverso le incredibili creazioni della “Sperimentatrice della Moda”.
inaugurazione 3 maggio 2008, ore 19
Per confermare:
UFFICIO STAMPA
Daria Raiti
+39 333 4377743
daria.raiti@hotmail.it
Cerca nel blog
mercoledì 30 aprile 2008
Marella Ferrera - MF Museum&Fashion -Invito inaugurazione
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento