Cerca nel blog

venerdì 25 aprile 2008

RONDINE CITTADELLA DELLA PACE: DIALOGO CON GIORDANIA E EMIRATI ARABI UNITI


Comunicato stampa:
 

RONDINE CITTADELLA DELLA PACE APRE AL DIALOGO

CON GIORDANIA E EMIRATI ARABI UNITI

Una delegazione della Cittadella della Pace è stata ricevuta dal Principe Hassan di Giordania e

dal Ministro per gli Affari Sociali degli EAU Al Roumi

 

Una delegazione di Rondine Cittadella della Pace è stata ricevuta pochi giorni fa dal Principe El Hassan bin Talal di Giordania ad Amman e dal Ministro per gli Affari Sociali degli Emirati Arabi Uniti Mariam Mohammed Khalfan Al Roumi ad Abu Dhabi per interesse e prospettive di sviluppo dello Studentato Internazionale della Cittadella della Pace, originale laboratorio di formazione al dialogo e alla pace tra ragazzi e ragazze provenienti da paesi in guerra che ha sede nel borgo di Rondine in provincia di Arezzo. Contemporaneamente le Università di entrambi questi due paesi si sono dimostrate molto interessate allo Studentato Internazionale e a intervenire in progetti futuri di Rondine.

 

Si è trattato di incontri preparati da tempo in collaborazione con le strutture diplomatiche italiane e più dicasteri della Santa Sede. Rondine Cittadella della Pace da anni collabora infatti con il Medio Oriente selezionando studenti da Israele e Palestina che prendono parte allo Studentato Internazionale assieme a colleghi russi, dei Balcani, del Caucaso, della Sierra Leone; è la prima volta tuttavia che si crea un forte contatto con la Giordania e con gli Emirati Arabi Uniti. L'esperienza di Rondine, concreta convivenza tra giovani che provengono dalle due parti di vari conflitti del nostro mondo, ma allo stesso tempo simbolica testimonianza della possibilità di una via del dialogo, ha ricevuto un significativo apprezzamento dagli interlocutori arabi che hanno espresso una forte disponibilità a sostenere e conoscere meglio il progetto. La delegazione italiana, formata dal prof. Franco Vaccari, presidente dell'Associazione Rondine Cittadella della Pace, Lelia della Scala, direttrice dello Studentato Internazionale e Mauro D'Andrea, relazioni internazionali dell'Associazione, si è ritenuta molto soddisfatta e favorevolmente colpita dall'accoglienza e dall'apertura di questi due paesi.

 

Il Principe El Hassan bin Talal, che ha dedicato la sua vita a costruire la pace e la giustizia in Medio Oriente, dopo aver appreso caratteristiche e finalità di Rondine Cittadella della Pace ha rilanciato invitando la delegazione a breve di nuovo in Giordania per poter porre le basi di una futura collaborazione. Allo stesso modo il Ministro per gli Affari Sociali degli EAU Mariam Mohammed Khalfan Al Roumi, che si occupa anche degli affari della Sceicca Fatima bint Mubarak, Presidente della Family Development Foundation e del GWU (Unione Generale delle Donne), da sempre impegnata nel sociale e in particolare per i diritti delle donne, ha espresso un forte apprezzamento e si è dichiarata disponibile ad approfondire la collaborazione.

 

Certamente si sono create le premesse per un lungo cammino di collaborazione tra Rondine, Amman e Abu Dhabi, che potrebbe portare in futuro all'apertura dello studentato femminile anche alle prime giovani donne musulmane.

 

Silvia Poledrini
Ufficio Stampa Rondine Cittadella della Pace
tel: +39 0575 299666

email: ufficiostampa@rondine.org

Rondine Cittadella della Pace, Casella Postale n° 46, 52100 Arezzo
Presidenza e Uffici: Via Mazzini n. 6/a Arezzo, Tel: 0575 299666 Fax: 0575 353565
Studentato Internazionale: Loc. Rondine, n. 1 Arezzo, Tel e Fax: 0575 364460
 


Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *