THORSTEN FLEISCH | screenings&talk
mercoledì 14 maggio 2008 h.20.30 | introduce e modera Marco Mancuso/Digicult
O' via pastrengo 12 | isola | milano
Thorsten Fleisch, artista e filmaker tedesco, presenta in un'unica serata il 14 maggio da O' a Milano una selezione di video, cortometraggi, fotografie. La serata sarà introdotta da Marco Mancuso.
SCREENINGS/PROIEZIONI:
K.I.L.L. Kinetic Image Laboratory/Lobotomy - 3:30 minutes - 1999
Blutrausch/Bloodlust - 4:20 minutes - 1999
Silver Screen - 5 minutes - 2000
Superbitmapping - 3 minutes - 2000
Hautnah/Skinflick - 7:30 minutes - 2002
Más Fuerte - 16:00 minutes - 2003
Gestalt - 5 minutes 2003
Friendly Fire - 7:30 minutes - 2003
Kosmos - 5 minutes - 2004
Energie! - 5 minutes - 2007
Fleisch è uno dei nomi principali tra i protagonisti dell'interazione tra arte e computer, autore nel 2003 di quel "Gestalt" che è uno dei risultati più alti in assoluto in questo campo, premiato con una Menzione d'Onore da Ars Electronica, il principale festival per opere artistiche "computer related".
Personaggio unico nel panorama della videoarte, fornisce risposta 'vivente' alle teorie di compenetrazione tra cinema sperimentale, tecniche audiovisive, video d'artista e modalità di lavoro interconnesse tra analogico e digitale; nuove visioni nella natura (che include anche il suo stesso corpo) e utilizzo delle tecnologie come strumento di investigazione.
I temi a lui più cari riguardano il rapporto tra corpo, natura, elementi materici e strumentazioni tecnologiche.
In Energie! viene impresso su carta fotografica un fascio energetico di elettroni, Kosmos, Friendly Fire in cui sono i processi di combusione della pellicola ad essere visualizzati, Silver Screen dove la modifica dei parametri di luce e prospettiva su una serie sequenziale di fogli di carta comporta dinamiche audiovisive inaspettate, BloodLust in cui è il sangue stesso dell'artista che disegna pattern sotto l'effetto di un video proiettore con suono ottico, VideoSkin, SkinFlick in cui il fascio di raggi emessi da un televisore viene visualizzato osservandone da vicino gli effetti sulla pelle. Tecniche di ripresa in 16mm affiancate alla capacità di customizzare software digitali e tecniche HD, fascinazione verso le teorie della quarta dimensione e dei frattali quaternari per descrivere universi immaginari, la cui visualizzazione diventa essa stessa opera d'arte (come accade in Gestalt e Dromosphere).
Thorsten Fleisch è nato nel 1972 a Koblenz, in Germania, ma risiede da tempo a Berlino.
Protagonista con le creazioni a suo nome o assieme al collettivo Pro Artis nei principali eventi mondiali legati alla filmografia sperimentale, i suoi film sono stati presentati ad esempio al New York Film Festival, Sarajevo Film Festival, Milano Film Festival, Int. Film Festival Rotterdam, European Media Art Festival, Melbourne Int. Film Festival e molti altri. Il lavoro di Fleisch è presentato come progetto speciale curato da Marco Mancuso/ Digicult, all'interno del festival Dissonanze, il 9 e 10 maggio a Roma.
l'appuntamento è una collaborazione O', L.A.B., Die Schachtel e Digicult
O' | residenze | fotografia | suono | performance |
associazione non profit | via pastrengo 12, 20159 milano i
t +39 02 6682 3357 | f +39 02 3931 3654 | o@o-artoteca.org
Nessun commento:
Posta un commento