Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2008

THORSTEN FLEISCH | 14 maggio h.20.30 | O' milano



THORSTEN FLEISCH  |  screenings&talk  

mercoledì 14 maggio 2008 h.20.30  |  introduce e modera Marco Mancuso/Digicult

O' via pastrengo 12 | isola | milano 

 

Thorsten Fleisch, artista e filmaker tedesco, presenta in un'unica serata il 14 maggio da O' a Milano una selezione di video, cortometraggi, fotografie. La serata sarà introdotta da Marco Mancuso.  

SCREENINGS/PROIEZIONI:

K.I.L.L. Kinetic Image Laboratory/Lobotomy - 3:30 minutes - 1999

Blutrausch/Bloodlust - 4:20 minutes - 1999

Silver Screen - 5 minutes - 2000

Superbitmapping - 3 minutes - 2000

Hautnah/Skinflick - 7:30 minutes - 2002

Más Fuerte - 16:00 minutes - 2003

Gestalt - 5 minutes 2003

Friendly Fire - 7:30 minutes - 2003

Kosmos - 5 minutes - 2004

Energie! - 5 minutes - 2007 

Fleisch è uno dei nomi principali tra i protagonisti dell'interazione tra arte e computer, autore nel 2003 di quel "Gestalt" che è uno dei risultati più alti in assoluto in questo campo, premiato con una Menzione d'Onore da Ars Electronica, il principale festival per opere artistiche "computer related".

Personaggio unico nel panorama della videoarte, fornisce risposta 'vivente' alle teorie di compenetrazione tra cinema sperimentale, tecniche audiovisive, video d'artista e  modalità di lavoro interconnesse tra analogico e digitale; nuove visioni nella natura (che include anche il suo stesso corpo) e utilizzo delle tecnologie come strumento di investigazione.  

I temi a lui più cari riguardano il rapporto tra corpo, natura, elementi materici e strumentazioni tecnologiche.

In Energie! viene impresso su carta fotografica un fascio energetico di elettroni, Kosmos, Friendly Fire in cui sono i processi di combusione della pellicola ad essere visualizzati, Silver Screen dove la modifica dei parametri di luce e prospettiva su una serie sequenziale di fogli di carta comporta dinamiche audiovisive inaspettate, BloodLust in cui è il sangue stesso dell'artista che disegna pattern sotto l'effetto di un video proiettore con suono ottico, VideoSkin, SkinFlick in cui il fascio di raggi emessi da un televisore viene visualizzato osservandone da vicino gli effetti sulla pelle. Tecniche di ripresa in 16mm affiancate alla capacità di customizzare software digitali e tecniche HD, fascinazione verso le teorie della quarta dimensione e dei frattali quaternari per descrivere universi immaginari, la cui visualizzazione diventa essa stessa opera d'arte (come accade in Gestalt e  Dromosphere). 

Thorsten Fleisch è nato nel 1972 a Koblenz, in Germania, ma risiede da tempo a Berlino.

Protagonista con le creazioni a suo nome o assieme al collettivo Pro Artis nei principali eventi mondiali legati alla filmografia sperimentale, i suoi film sono stati presentati ad esempio al New York Film Festival, Sarajevo Film Festival, Milano Film Festival, Int. Film Festival Rotterdam, European Media Art Festival, Melbourne Int. Film Festival e molti altri. Il lavoro di Fleisch è presentato come progetto speciale curato da Marco Mancuso/ Digicult, all'interno del festival Dissonanze, il 9 e 10 maggio a Roma. 



Info & more : 02 66823357 

l'appuntamento è una collaborazione O', L.A.B., Die Schachtel e Digicult 
 

O' | residenze | fotografia | suono | performance |

associazione non profit | via  pastrengo 12, 20159 milano i  

t +39 02 6682 3357  |  f +39 02  3931 3654 |  o@o-artoteca.org


----------
Da: culturalia <culturalia@fastwebnet.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *