Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2008

MICROCREDITO: SPORTELLO APERTO AD AREZZO


Comunicato stampa:


ANCHE AD AREZZO APRE UNO SPORTELLO DI MICROCREDITO


Sostegno finanziario ai soggetti deboli che non riescono ad accedere al credito bancario. E' con questo obiettivo che nasce anche ad Arezzo uno sportello di Microcredito, grazie all'Associazione di Volontariato "La Famiglia", in collaborazione con la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, "Microcredito di Solidarietà Spa" Siena e Caritas aretina. Il primo sportello è già attivo, si trova presso i locali della Caritas in Via Della Fonte Veneziana, 19 e riceve su appuntamento (0575 - 22932 o email a caritasarezzo@libero.it o info@consultoriolafamiglia.it).


Lo sportello aretino del Microcredito è organizzato dall'Associazione di Volontariato "La Famiglia" che ha coinvolto la Diocesi e gli operatori della Caritas come "centro di ascolto" ed ha stretto una convenzione con la Banca "Microcredito di Solidarietà Spa" Siena. "L'apertura dello sportello aretino è un risultato importante, ma dobbiamo lavorare perché l'opportunità raggiunga gli strati di popolazione più bisognosa, per attivare le risorse di tutti quei soggetti ritenuti moralmente in grado di impegnarsi in un progetto di sviluppo delle proprie potenzialità e sia estesa il più possibile anche nella nostra provincia" ha detto Roberto Poledrini de "La Famiglia" questa mattina a Siena durante la presentazione alla stampa del bilancio sociale di Microcredito di Solidarietà, dove si è raccontato e presentato anche l'esperienza di Arezzo.


Il Microcredito è uno strumento finanziario che permette l'accesso al credito delle famiglie meno abbienti e dei giovani imprenditori, anche immigrati, che non trovano concreta realizzazione ai loro progetti per la difficoltà di reperire finanziamenti. Annoverabile a pieno titolo fra i nuovi modelli di finanza etica, utili per lo sviluppo del territorio e per contrastare le nuove povertà, strumento di inclusione finanziaria, viene erogato a coloro che si trovano in difficoltà temporanea, ma non irreversibile (in questo caso può valere il sostegno dell'antiusura), misurando la capacità restitutoria sulla possibilità di una crescita responsabile in una rete solidale di rapporti piuttosto che su un'analisi individuale delle sole potenzialità reddituali e patrimoniali. Può essere concesso, in sostanza, a tutte quelle persone (famiglie, piccoli imprenditori, singoli cittadini…) che sono considerate "non bancabili", non in possesso di garanzie economiche sufficienti per accedere al credito ordinario.


Anche nella città di Arezzo, da tempo, si rilevano crescenti livelli di povertà anche in strati della popolazione che conducevano una vita modesta e dignitosa. In questo quadro, accedere a finanziamenti bancari diventa difficile e spese impreviste possono diventare insostenibili. E' qui che si inserisce la filosofia del microcredito che interpreta il credito come diritto umano, rendendo il denaro strumento di solidarietà e giustizia. Nato in Bangladesh ad opera di Mohammad Yunus (premio Nobel per la Pace) negli ultimi anni ha conosciuto un rapido sviluppo anche in Italia.


La caratteristica innovativa di questo nuovo strumento di sviluppo è il coinvolgimento di reti di centri di ascolto che lavorano con le fasce di popolazione più problematiche e possono intervenire "sul campo", intercettando situazioni di difficoltà e povertà. Al centro si pone l'individuo con il quale si stringe un patto etico con cui il richiedente si assume una serie di impegni morali e promette comportamenti corretti, fornendo le informazioni sulla propria situazione personale.


L'Associazione "La Famiglia" ha in corso contatti con Enti pubblici e privati per allargare la rete dei centri di ascolto e raggiungere progressivamente una quantità sempre maggiore di popolazione: Provincia di Arezzo, Comune di Sansepolcro, Istituto Tecnico Commerciale M. Buonarroti, Fondazione Monnalisa Onlus, Associazione Rondine Cittadella della Pace, Associazione Commercianti, Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori (C.I.S.L.), A.C.L.I., Associazione Donne Insieme, Associazione Pronto Donna.


L'Associazione di Volontariato La Famiglia è nata ad Arezzo nel novembre 1997 nello spirito di offrire sostegno morale, psicologico e medico alla famiglia. Persegue il fine generale della solidarietà civile, sociale e culturale ed opera attraverso un Consultorio Familiare, corsi di formazione, organizzazione di convegni e seminari annuali, assistenza alle coppie che desiderano compiere il percorso adottivo nel campo internazionale.



Ufficio stampa:

Silvia Poledrini

+39 349 4763830

silvia.poledrini@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *