Cerca nel blog

venerdì 18 aprile 2008

Parco nei programmi delle aree protette francesi

Un gruppo di esponenti – funzionari e direttori - di parchi nazionali e parchi regionali francesi, ospiti di Federparchi ed Europarc Italia, sta visitando alcune aree protette italiane, allo scopo di conoscerne le caratteristiche e la gestione. Essi sono particolarmente interessati a due parchi regionali (Appia Antica e Maremma) e al Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Agli ospiti saranno illustrate le peculiarità naturali, culturali e i programmi futuri anche in relazione al miglioramento di politiche di integrazione europea per la conservazione della natura e lo sviluppo locale sostenibile.

Nei giorni 15 e 16 aprile gli amici d'oltralpe hanno visitato la Val Fondillo e la Val di Rose accompagnati dalle Guide del Parco e hanno incontrato, sulla scorta di un preciso programma definito dal Presidente Giuseppe Rossi, oltre al Direttore Vittorio Ducoli, i responsabili di vari servizi dell'Ente per un approfondimento sulle tematiche di gestione dei grandi carnivori, sui rapporti con le popolazioni locali, la pianificazione del territorio e la Sorveglianza del Parco. Hanno incontrato anche operatori del territorio per conoscere i rapporti che intercorrono con l'Ente Parco.

Dai responsabili dell'Ente hanno voluto sapere in particolare le attività e le azioni in essere e da sviluppare in futuro, per quanto attiene alla conservazione e allo sviluppo con relativa programmazione, alla pianificazione, alla partecipazione e alla capacità di dialogo delle popolazioni locali e con le popolazioni locali.

I contatti con i parchi francesi e con la loro Federazione certamente continueranno e si svilupperanno negli anni prossimi, dichiara il Presidente Rossi, per approfondire le problematiche amministrative e gestionali di rispettivo interesse, ma anche per promuovere opportunamente incontri e scambi di esperienze tra le realtà territoriali.

Inoltre, continua il Presidente Rossi, questi contatti sono molto opportuni e utili per avviare relazioni e realizzare partenariati per progetti europei e transnazionali che costituiranno sempre più, nei prossimi immediati anni, fonte di risorse per investimenti e di crescita della capacità operativa dei parchi.


per maggiori informazioni:
Liala Scanavini
0717572081
liasca@quattroatre.191.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *