Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2008

Paul Gillin: 17 regole sui social media per le aziende

Paul Gillin: 17 regole sui social media per le aziende
Il noto giornalista e scrittore americano, per 12 anni alla guida di Computer World e autore del libro "The New Influencers", nel suo blog propone un vademecum per le imprese sull'uso dei social media. Lo riproponiamo nella traduzione di Italo Vignoli.

1. Non potete sapere tutto di internet, anche se ne conoscete molto bene una parte. Scegliere bene è importante, e qui ci vuole una buona esperienza di business.

2. Entrate nelle nicchie di mercato: oggi è possibile farlo, perché il fattore geografico non rappresenta più un problema. Mia moglie ha un blog di successo sui conigli.

3. Le affissioni sono l'unico media che non abbiamo ancora imparato a bloccare. Per il momento.

4. Le reti sociali sono sviluppate e piene di influenzatori organizzati.

5. Il customer service è il punto debole di un'azienda.

6. Perché preoccuparsi con una home page?

7. Meno del 10% della gente crede a quello che legge sui media tradizionali.

8. Quando un'azienda fa un errore nel servizio ai clienti tutto quello che la gente vuol sentire è: "Scusate, questo non è indicativo di come funziona la nostra azienda".

9. Il 2011 è l'anno in cui si prevede che gli investimenti pubblicitari su internet supereranno quelli su tutti gli altri media.

10. Siate aperti, onesti e trasparenti.

11. Scrivete di quello che vi appassiona, e non della vostra attività e dei vostri obiettivi, che non interessano alla gente.

12. Nei media tradizionali la produzione è il fine, nei media sociali la produzione è l'inizio.

13. Ci sono tre chiavi per una rete sociale:
* Profilo - aggiunge personalità
* Amici - l'accesso alle mie informazioni è la moneta di scambio della nostra relazione
* Gruppi - aggiunge il senso di appartenenza attraverso un interesse comune che non è più definito dalla geografia

14. C'è l'illusione che qualsiasi argomento esista già su internet.

15. Le reti sociali non sono una fuga dai pedofili ma dagli uomini di marketing.

16. Lavorate all'indietro: la prima cosa che dovete individuare sono gli obiettivi, e poi gli strumenti che vi permettono di raggiungerli.

17. Forse non sono stato chiaro: siate aperti, onesti e trasparenti.


fonte FERPI

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *