Cerca nel blog

sabato 5 aprile 2008

Sony: ‘Foam City’, nuova campagna ADV

Sony sta per sorprendere ancora una volta il mondo pubblicitario con un nuovo spot creato per evidenziare i pregi della sua pluripremiata gamma di prodotti di digital imaging � inclusi gli ultimi modelli delle linee α, Handycam e Cyber-shot. Girato a Miami, in Florida, lo spot intitolato 'Foam City' vede il centro cittadino trasformarsi in un magico mondo sommerso dalla schiuma � Con le strade completamente ricoperte da una soffice coltre bianca. Per le riprese è stato appositamente costruito il cannone schiumogeno più grande del mondo, in grado di produrre due milioni di litri di schiuma al minuto. I protagonisti dello spot sono dei veri abitanti di Miami, invitati a entrare nella 'Foam City' mentre vengono ripresi dalle telecamere in ogni loro spontanea reazione di fronte al nuovo paesaggio cittadino � soprattutto alla vista di scooter, moto e persino camion intenti a farsi strada tra fiumi di schiuma! Gli abitanti di 'Foam City' riescono a cogliere ogni singolo attimo della scena usando alcuni modelli di fotocamere digitali Cyber-shot, videocamere Handycam e fotocamere reflex digitali α di Sony. Tutte le immagini realizzate nel corso delle riprese sono state caricate su un database online, per permettere ai protagonisti dell'evento non solo di rivivere l'esperienza, ma anche di condividerla con altri. Per trasmettere con maggiore efficacia l'unicità dell'esperienza di 'Foam City', un team di documentaristi ha selezionato diversi soggetti e gruppi di persone (tra cui un'intera famiglia di Miami) da seguire durante le riprese, per registrarne le emozioni alla vista di un ambiente così straordinario. Per il nuovo spot, diretto dal famoso regista Simon Ratigan, Sony si è rivolta all'agenzia pubblicitaria Fallon di London, la stessa che ha firmato le riuscitissime campagne BRAVIA � la trilogia 'Balls', 'Paint' e 'Play-Doh'.

Il tema della schiuma ricorre nell'intera campagna pubblicitaria incentrata sui prodotti di digital imaging. Oltre allo spot principale, saranno anche realizzate pubblicità specifiche per singoli prodotti, volte a dare risalto alle diverse tecnologie presenti nelle nuove gamme. Nello spot α, ad esempio, la sfida sarà come immortalare la bolla perfetta. "Volevamo dare vita a un evento magico, per offrire alle persone la possibilità di vivere un'esperienza fotografica davvero unica, di realizzare scatti senza precedenti e irripetibili," afferma James Kennedy, General Manager, Marketing Communications, Sony Europe. "Un luogo in cui mostrare come i nostri prodotti siano concepiti per catturare momenti di vita reale nell'attimo stesso in cui accadono, con la massima resa dei dettagli. Con 'Foam City' abbiamo creato una situazione in cui non è assolutamente possibile smettere di riprendere, neanche per un solo istante, poiché ogni secondo si verifica qualcosa di totalmente imprevisto e straordinario." "In passato mi sono spesso occupato di riprendere le esperienze e le emozioni autentiche delle persone" racconta il regista Simon Ratigan. "Coinvolgere i cittadini di Miami, con il loro reale entusiasmo nell'interagire con questo nuovo ed emozionante paesaggio, senza alcuna indicazione se non quella di esplorare l'ambiente, è stata un'esperienza fantastica. Lo spot mostrerà le vere emozioni e le naturali reazioni delle persone davanti a una città invasa dalla schiuma."

Alcune curiosità riguardanti lo spot

  • Sono 200 gli abitanti di Miami ripresi mentre vivono l'esperienza di 'Foam City'

  • Per lo spot è stato appositamente creato il cannone schiumogeno più grande del mondo: 2,8 metri di diametro

  • Per produrre 2.000.000 di litri di schiuma al minuto sono stati utilizzati 1.000 litri di acqua

  • La portata con cui è prodotta la schiuma utilizzata per lo spot avrebbe potuto riempire una piscina olimpionica in 24 secondi

  • Si calcola che, una volta terminate le riprese, saranno stati prodotti 460 milioni di litri di schiuma

  • Per creare bolle perfette, è stato ingaggiato il Professor "Allan the Bubble": oltre 15 anni di esperienza nel business delle bolle

  • Per creare bolle dalle forme insolite sono state costruite appositamente macchine dedicate

  • Delle 150 persone che compongono la troupe, 18 sono state dedicate alla produzione della schiuma

  • Lo spot è girato con tre macchine da presa che utilizzano oltre 24.000 metri di pellicola. Questo significa 16 ore di registrazione per produrre i 90 secondi dello spot.
  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Disclaimer

    Protected by Copyscape


    Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

    Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

    Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

    Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

    Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

    L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

    Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

    Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

    Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

    Modulo di contatto

    Nome

    Email *

    Messaggio *