Cerca nel blog

venerdì 11 luglio 2008

15 LUGLIO 2008 SCIOPERO DEI DIPENDENTI ERICSSON MARCONI DI ROMA

 



15 LUGLIO 2008 SCIOPERO DI 8 ORE DEI LAVORATORI DELLA ERICSSON MARCONI DI ROMA -PRESIDIO DAVANTI AL MINISTERO PER LO SVILUPPO ECONOMICO.



di Raffaele Pirozzi



E' gravissima la decisione della Ericsson Marconi di trasferire 90 lavoratrici e lavoratori dalla sede di Roma alle sedi di Genova, Milano, Pisa e Pagani (Salerno). Questa decisione costringerà decine di famiglie a trasferirsi altrove e molti lavoratori a dimettersi, nell'impossibilità di cambiare città. I rimanenti lavoratori e lavoratrici saranno collocati presso altre aziende di Roma ed il sito Ricerca e Sviluppo di Roma sarà chiuso entro la fine dell'anno,.

Il Presidente, Piero Marrazzo, a nome della regione Lazio, si è reso disponibile a mettere in campo risorse e mezzi pur di mantenere nel territorio un centro di eccellenza nel ramo della Information & Comunication Technology .Malgrado questa disponibilità la multinazionale svedese continua ad andare avanti senza dare una risposta ufficiale, dimostrando ancora una volta la sua arroganza e la totale mancanza di rispetto per le istituzioni del Paese che ha rappresentato per anni il suo secondo mercato e dal quale ha ricevuto finanziamenti di tutti i tipi.

E' indispensabile l'intervento del ministero dello Sviluppo Economico per chiedere all'Ericsson di garantire lo sviluppo della Ricerca a Genova e in altri siti.Infatti, siamo di fronte ad un'azienda inaffidabile perché solo tre mesi fa fu concluso a Latina un accordo per il trasferimento di circa 30 lavoratori nella sede di Roma ai quali erano state date garanzie occupazionali nella nuova sede e brillanti percorsi di carriera. Oggi, a distanza di tre mesi la stessa azienda chiede a questi lavoratori di trasferirsi a Genova. Qual'è la credibilità di questo gruppo?

Per questi motivi, il 15 luglio 2008 è stato proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Confederali uno sciopero di 8 ore con presidio davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma.


Napoli, 11/07/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *