Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2008

Albergo o ristorante a Catania? Meglio a qualità certificata!

Logo Camera di Commercio di CataniaLa Camera di Commercio di Catania offre la possibilità di cercare l’hotel o il ristorante a Catania fra le strutture che hanno ottenuto il marchio “Quality Hotel" per le strutture alberghiere e "Quality Restaurants" per la ristorazione
L'iniziativa viene promossa in collaborazione con ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche il quale utilizza, nell'assegnazione del marchio, i criteri degli appositi disciplinari visionabili e scaricabili nelle pagine dedicate al Marchio di Qualità per alberghi e ristoranti.
L'iter per ottenere il Marchio di Qualità è un percorso rigoroso che passa attraverso varie fasi. La singola impresa decide di sottoporre la propria candidatura alla Camera di Commercio; dopo un controllo preliminare, l'impresa viene sottoposta a un attento percorso di valutazione (sono state effettuate visite ispettive nei luoghi da parte di esperti ISNART, sono stati richiesti dati e documentazioni sulle strutture, etc…). Al termine delle fasi di verifica due commissioni valutano la qualità delle strutture partecipanti distinte per categorie:
- alberghi tre stelle;
- alberghi quattro stelle;
- alberghi cinque stelle;
- ristorante tipico regionale;
- ristorante classico italiano.
Le strutture che superano la selezione, ricevono, nel corso di apposita manifestazione, l’attestato dell’assegnazione del marchio e le vetrofanie del Marchio di qualità da esporre nel locale.

Tutte le strutture assegnatarie del marchio partecipano, poi all’assegnazione di premi nazionali di qualità. Nella edizione 2007, a vincere la palma d’oro è stata una struttura catanese.

Aderire al Marchio di Qualità significa, quindi, dare al potenziale ospite una certezza in più che non verrà deluso; significa allinearsi agli standard qualitativi offerti a livello internazionale; significa dare rilievo all'intera immagine della provincia, regalando al turista un bel ricordo della sua ospitalità.
Significa, infine, per le imprese che vi partecipano
- poter usufruire di uno strumento di autovalutazione: quali servizi ottimizzare, quali introdurre a quale modello ideale l'albergo o il ristorante può puntare per affrontare le sfide future
- accedere alle possibilità promozionali offerte dal marchio stesso.

Il Marchio Ospitalità viene promosso da ISNART nell’ambito della BIT di Milano, tramite un sito dedicato http://www.10q.it, con l’inserimento nella Guida Nazionale che viene distribuita in tutta Italia nelle principali librerie, ai tour operators ed alle agenzie di viaggio.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *