Cerca nel blog

giovedì 24 luglio 2008

Giocattoli magnetici: ignorate norme CE su prodotti in vendita


24.7.2008
 
COMUNICATO STAMPA
       
 
GIOCATTOLI MAGNETICI,
 
COME SE NIENTE FOSSE (SUCCESSO):
IGNORATE NORME CE SU PRODOTTI IN VENDITA
La normativa sulla sicurezza dei giocattoli magnetici, in applicazione dal 21 luglio scorso, è stata ignorata. Ben sei prodotti acquistati da Altroconsumo in questi giorni non riportano le nuove avvertenze, contenute nella Decisione 2008/329/CE, quindi non dovrebbero trovarsi in vendita.
Questo nonostante si siano succeduti incidenti in tutto il mondo tra il 2006 e il 2007, di cui uno mortale negli Stati Uniti. Nella sola estate del 2007 sono stati ritirati oltre 18 milioni di giocattoli con componenti magnetiche.
E' quanto denuncia oggi Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, che ha segnalato i prodotti al ministero dello Sviluppo economico e alla Camera di Commercio di Milano.
Da lunedì 21 luglio tutti i giocattoli magnetici devono avere bene in evidenza sulla confezione le nuove avvertenze decise nell'aprile scorso dalla Commissione europea.  Il messaggio è "Questo oggetto contiene magneti o componenti magnetici. Un magnete che si attacca a un altro magnete o a un oggetto metallico all'interno del corpo umano può provocare lesioni gravi o mortali. In caso di ingestione o inalazione di magneti, richiedere immediatamente assistenza medica".
Normativa disattesa dal riscontro di Altroconsumo, che ha visitato alcuni punti vendita di Milano (La Città del Sole, Toys Center, Upim e Imaginarium). I prodotti sono:
1.      Magnetino Quercetti
2.      Giochi magnetici 6 in 1 Giochi Preziosi
3.      Grande calamita Selegiochi
4.      Estine Fürnis
5.      Magneto zoo Itsmagical
6.      Clip magnetiche a forma di cuore Upim
La norma prevede inoltre che l'avvertenza debba essere chiaramente visibile e leggibile e che sia posta in evidenza sull'imballaggio in modo che il consumatore possa notarla al momento dell'acquisto.
La decisione della Commissione trova il suo fondamento nel rischio alla salute dei bambini. L'ingestione dei magneti, e conseguente attrazione tra essi, può causare perforazioni, infezioni e blocchi intestinali.
 
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205 -279 -334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it
 
 
 


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *