Cerca nel blog

sabato 12 luglio 2008

SANITA' IN CAMPANIA: TRA PESSIMI SERVIZI, DEFICIT NOTEVOLI ED AUMENTI AI MANAGER

 

LO SFASCIO DELLA SANITA' CAMPANA TRA PESSIMI SERVIZI,DEFICIT NOTEVOLI ED AUTOAUMENTO RETROATTIVI DEI MANAGERS.



di Raffaele Pirozzi


Siamo alla vigilia del federalismo fiscale che per tutto il Mezzogiorno diventa difficile farvi fronte e sarà insostenibile per la Sanità Campana, perché nel triennio 2004-2006 il costo medio della Sanità Campana è costata mediamente circa 9,4 miliardi di Euro all'anno, cifra pari al 10,2% del Pil . Le altre regioni del Paese, nello stesso periodo, hanno speso per il settore , mediamente il 6,8% del Pil . Inoltre, il sistema sanitario campano è stato finanziato con il 77,6% da trasferimenti statali , mentre la Sanità delle altre regioni ha avuto il 54,9% dei trasferimenti dalla Stato.

Perché la Sanità campana spende tanto ed eroga pessimi servizi?

-Perché vi sono sprechi da parte delle ASL e delle Aziende Ospedaliere;

-La regione Campania ha dei posti letto in misura maggiore alle altre regioni;

-Troppi medici ;

-Un enorme frammentazione ospedaliera: il 71% degli ospedali hanno meno di 200 posti letto. Nelle altre regioni ,gli ospedali che hanno meno di 200 posti letto, sono pari al 46% del totale;

-La Campania registra troppi interventi complessi pari al 45% del totale mentre nelle altre regioni sono pari al 37% del totale.

La Sanità campana con questi elementi si avvia verso il collasso finanziario e contestualmente vengono erogati pessimi servizi ed i manager si auto aumentano gli stipendi in modo retroattivo. Questo rappresenta uno schiaffo dato a tutti i cittadini. I manager, che hanno deciso di aumentare il già cospicuo stipendio di circa 30.000 Euro all'anno con effetto retroattivo dal 2006, dovrebbero confrontarsi con gli operai e gli impiegati della Fiat che stanno per andare in Cassa integrazione Guadagni. Teniamo presente che, un operaio Fiat, quando lavora guadagna 1.100 Euro al mese.

Una domanda sorge spontanea : Questi manager hanno capito in quale situazione siamo oppure nò.

Infine ,nel futuro vi è ancora la Sanità pubblica oppure stiamo andando verso una privatizzazione strisciante perché quando categorie importanti fanno richiesta, nei Contratti di II° livello, di risorse finanziare , per offrire una Sanità migliore siamo alla vigilia del collasso definitivo?


Napoli, 12/07/08


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *