Milano, 17 gennaio 2009 – Identità, tradizione e innovazione: questi gli elementi che caratterizzeranno Macef 2009, il Salone Internazionale dedicato al mondo della casa, che da oggi sino a lunedì 19 gennaio, con le sue tante novità invaderà i paglioni della nuova fiera di Milano a Rho-Pero. In quest'ottica, che coniuga tradizione e identità, oggi è stata presentata International Day of Italian Cuisines, la Giornata Internazionale delle Cucine Italiane. L'iniziativa, ideata dal Gruppo Virtuale Cuochi Italiani (GVCI), vuole lanciare un appello affinché, in tutto il mondo, la cucina italiana sia rispettata ed eseguita secondo i più rigorosi criteri di osservanza delle ricette originali e tradizionali.
Per suggellare il legame tra l'iniziativa e il territorio è stato scelto il risotto alla milanese, uno dei piatti tipici della gastronomia lombarda.
"Sono felice che proprio il nostro risotto alla milanese sia stato scelto per rappresentare a livello internazionale la grande cultura gastronomica italiana – ha detto l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti presente alla kermesse gastronomica -. Milano – ha aggiunto – è una città che sta cambiando e oggi si afferma nel mondo oltre che per la moda, il design anche che grazie alle numerose eccellenze gastronomiche e culinarie che senz'altro costituiscono un asset vincente su cui puntare negli anni a venire, poiché il cibo è sempre scoperta, cultura e conoscenza di un territorio".
Durante il Macef si cucinerà risotto, con ricette diverse ogni giorno. Più di mille porzioni saranno preparate nella CHIC Lounge allestita al pad. 9 - U01/V09, un'area attrezzata di 300 mq dove i veri protagonisti saranno i cuochi della nascitura associazione CHIC (Charming Italian Chef), impegnati a portare nel mondo la nuova cucina italiana.
Nessun commento:
Posta un commento