Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Concerto benefico al Masini di Faenza



Dopo numerosi concerti di successo tenuti in giro per il mondo – tra cui una standing ovation al suo recente debutto in veste di solista alla Carnegie Hall di New York – il sassofonista Marco Albonetti torna ad esibirsi nella sua città, Faenza. E lo farà per un’occasione speciale: il concerto di gala organizzato dai Lions Club Faenza Host, Lioness e Leo i cui incassi saranno utilizzati per la realizzazione di mappe tattili da collocare in città per aiutare i non vedenti a muoversi più agevolmente. L’appuntamento è al Teatro Masini di Faenza, sabato 5 febbraio alle ore 21.

“Terra Madre”, questo il titolo del concerto, è un progetto musicale scritto appositamente dal noto arrangiatore statunitense Fred Sturm per Marco Albonetti.
Musica etnica, canzoni folk e musica antica risalente al XIII secolo coesistono in questo lavoro orchestrale per sax soprano, percussioni ed archi. “Terra Madre” è una preghiera all'unità del mondo che celebra sia la diversità sia le influenze condivise della musica indigena, proveniente da nove differenti paesi: India, Mongolia, Tibet, Norvegia, Usa, Giappone, Francia, Congo, Bulgaria.
Sul palco Albonetti sarà accompagnato da un ensemble d’eccezione: Dane Richeson alle percussioni ed il quintetto ModernStrings agli archi (Piercarlo Sacco ed Enrica Meloni ai violini, Cecilia Musmeci alla viola, Aya Shimura al violoncello, Roberto “Rupert” Benatti al contrabbasso).

Il Lions International è l'associazione di Clubs di Servizio più grande del mondo, che unisce circa un milione e mezzo di persone di oltre 200 paesi di tutti i continenti. A Faenza i Lions sono oltre 100 membri, divisi nei tre Clubs Faenza Host, Lioness ed i giovani Leo, presieduti rispettivamente dall'avv.
Leonardo Colafiglio, dalla dott.ssa Tiziana Manzecchi e dalla dott.ssa Elena Mariani.

Marco Albenetti svolge un’intensa attività concertista e didattica in tutto il mondo. Ha calcato importanti palcoscenici internazionali e durante le sue tournée ha suonato in Italia, Francia, Finlandia, Germania, Belgio, Austria, Grecia, Polonia, Turchia, Spagna, Armenia, Sud Africa, Canada, Cina, Taiwan e Usa. Interprete di rilievo e sostenitore di musica contemporanea ha iniziato le prime produzioni all’età di 20 anni sotto la direzione di Luciano Berio. Gli sono state dedicate numerose composizioni ed eseguito prime assolute. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per: RAI 1, SABC, PIK1, CBS, LTV Lumier, Cypriot Radio, Wisconsin Public Radio e inciso per Nar International, Abeat Records, Albany Records – New York. Scelto dalla cantante Milva per i suoi concerti spettacolo “Milva canta Brecht”, “El Tango de Astor Piazzolla” e “La Variante di Luneburg”, dal 2005 Marco è andato in scena nei maggiori teatri Italiani, protagonista nel ruolo di musicista attore ai sassofoni. Titolare di cattedra di sassofono al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, è dal 2005 commissario esterno e visiting professor per il dottorato di studi alla Sibelius Academy di Helsinki. Dal 1993 al 2002 ha vissuto negli Stati Uniti dove ha insegnato in qualità di Visiting Professor alla celebre Lawrence University, svolgendo al contempo un’intensa attività concertistica.
Per info. tel. 0546 21011 Manuela. Costo dei biglietti Euro 20 (palchi e platea), loggione Euro 10

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *