Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Roma - Operazione Alba Gialla - Maxi sequestro di prodotti di cosmesi nocivi (27.01.11)

Roma - Operazione Alba Gialla - Maxi sequestro di prodotti di cosmesi nocivi. ''Alba gialla'' e' stata chiamata l'operazione della Guardia di finanza del Comando Provinciale di Roma che ha posto fine all'attivita' illecita di un gruppo di societa' tra loro collegate, dedite all'importazione e commercializzazione di prodotti nocivi, nonche' di altri articoli elettrici e giocattoli non conformi alle normativa nazionale ed europea a tutela della salute e della sicurezza dei consumatori. L'indagine e' stata avviata dopo la scoperta di merce contraffatta durante un controllo di routine effettuato dai finanzieri della Compagnia di Velletri in un locale di un commerciante al dettaglio. Attraverso l'esame della contabilita' dell'impresa e gli accertamenti sul territorio, gli investigatori hanno ricostruito l'intera filiera distributiva dei prodotti, tutti di origine cinese, ed individuato i soggetti economici coinvolti nell'importazione e nella commercializzazione all'ingrosso delle partite di merce. Numerose le perquisizioni ai magazzini ed ai punti vendita riconducibili alle 15 societa' operanti nella capitale e nell'area dei Castelli Romani che hanno visto impegnati circa 150 finanzieri del gruppo di Frascati.

Sono 12 le persone denunciate, tutte cinesi, e 180 mila giocattoli, 28 mila articoli elettrici e oltre 2,6 milioni di cosmetici, fra smalti, matite per occhi, rossetti, ombretti, sequestrati dai finanzieri. Tutti articoli che sebbene privi delle indicazioni di provenienza e del marchio ''ce'', erano pronti per essere immessi nel mercato della capitale. Il valore stimato della merce si aggira sui tre milioni di euro. Il servizio rientra nell'ambito dell'articolato dispositivo di contrasto alla contraffazione ed all'abusivismo commerciale nella capitale apprestato dal comando provinciale della guardia di finanza di roma, a seguito della sottoscrizione del ''Patto per Roma sicura''. (27.01.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *