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giovedì 10 luglio 2014

ADV: come creare una campagna pubblicitaria di successo

ADV: tre lettere che si leggono come advertising e racchiudono al loro interno tutto l'universo della comunicazione pubblicitaria. La promozione di un prodotto o di un servizio deve seguire alcune regole di base che fanno in modo che il messaggio venga recepito nel modo migliore e vada a segno, attirando l'attenzione del pubblico. Il ruolo svolto dalla pubblicità è evidente e non necessita di ulteriori chiarimenti, però può sicuramente tornare utile comprendere come creare un ADV di successo: cercheremo di scoprirlo attraverso una serie di punti e consigli.

  1. Lanciare un messaggio comprensibile ed in linea con il pensiero corrente: ovviamente la creatività di base non deve mancare, ma è meglio non tentare di forzare l'opinione del pubblico di riferimento. Risulta molto utile essere in linea anche con quella che può essere l'atmosfera del momento, contestualizzare la campagna.
  2. Individuare il target di riferimento e gli opinion leader: lanciare un messaggio va bene, ma lanciarlo in modo troppo indistinto è un'arma a doppio taglio. Anzitutto è una buona idea indirizzare una campagna a quelle persone che potranno ritrasmetterle agli altri in modo credibile, in un positivo passaparola del messaggio.
  3. Parlare di cose comuni o trarre spunto da argomenti esistenti: non è necessario che le cose presentate in una campagna siano “dell'altro mondo”, è più importante lanciare un messaggio in grado di rendere anche la cosa più banale attraente. Anche gli oggetti che usiamo tutti i giorni possono diventare affascinanti, se presentate nel modo giusto, e la gente attribuisce a quegli stessi oggetti un valore positivo.
  4. Lanciare un messaggio positivo: nessuno vuole deprimersi guardando una pubblicità, ad attrarre di più saranno messaggi che ricordano sensazioni positive.
  5. Essere credibili: meglio trasmettere un messaggio di credibilità e correttezza, piuttosto che puntare su qualcosa che sia eclatante, ma che poi non corrisponda alla realtà. Un prodotto di cui fidarsi avrà un valore aggiunto unico agli occhi dell'acquirente.


Partendo da questi semplici principi, sarà più semplice strutturare una campagna di ADV di successo: non dimenticate che, a fare la differenza, saranno consulenza e supporto di un'agenzia pubblicitaria fidata.

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