Cerca nel blog

lunedì 28 luglio 2014

Un mondo di loghi aziendali

Di aziende, società, servizi, ecc.. ne è pieno il mondo. La prima impressione è molto importante. E si sa, al di là della qualità, è bene puntare anche ad una buona presentazione.
Il Logo aziendale, in parte, assolve a questo importante dovere!
Per Logo intendiamo la scritta o rappresentazione grafica di un servizio, organizzazione, società, prodotto, band musicale e altro ancora.
Prevede un
lettering preciso ed è tipicamente costituito da un simbolo o dalla versione grafica di un nome o acronimo.

8 consigli utili per realizzare un buon logo

Non parliamo semplicemente di una combinazione di colori, caratteri tipografici, linee e fantasia messi a casaccio. Il Logo deve rappresentare l’anima, l’essenza di un brand ed il suo riconoscimento deve quasi essere immediato!
In fase di realizzazione, è bene tenere a mente alcuni suggerimenti:
  • Evitate l’uso di troppi colori
  • Non usate foto o clip art
  • Utilizzate massimo due font (più leggibili possibili!)
  • Il logo deve avere un inizio ed una fine netta per essere stampato in tutti i supporti
  • Puntate alla semplicità: evitate quindi troppi dettagli ed utilizzate i colori in modo armonico
  • Assicuratevi che sia convertibile in qualsiasi formato (sia verticale che orizzontale)
  • Il marchio deve essere umile e coerente, in linea con i principi dell’azienda.
  • Il Logo deve anche essere di impatto, trasmettere forza e fiducia.

L’originalità in bianco e nero


Focalizziamoci soprattutto su quest’ultimo consiglio: il logo deve essere memorabile. Puntate all’originalità! Una buona alternativa potrebbe essere proprio un disegno in bianco e nero.
Si, potrebbe apparire come una sfida, ma con poco si possono ottenere dei buoni risultati (
Nike docet!); l’importante è avere l’idea e saperne dare una buona interpretazione. Sarà quindi essenziale valutare con attenzione la scelta dei font, dello stile, dell’eventuale icona e di tutti gli elementi costituivi del nostro logo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *