Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2014

Creazione logo di successo: il caso “Coca Cola”

Quando si parla di creazione logo, spesso e volentieri si cita come esempio di prodotto ben riuscito proprio il marchio Coca Cola: vi siete mai chiesti cosa abbia contribuito al successo di questo brand? Inutile ricordare che si tratta di un caso di creazione logo che ha saputo resistere al tempo senza perdere la propria forza espressiva: nonostante l'azienda abbia più di 100 anni, non ha smesso di rappresentare giovinezza, brio ed ottimismo. Pensate che si sia trattato di un caso? Non esattamente: la creazione logo non può mai essere affidata al caso, ma deve anzi seguire delle regole ben precise. Tutto ciò che sta dietro “l'onda” creata dalle parole Coca Cola è frutto di studi di marketing e comunicazione.

Coca Cola ed il processo di creazione logo


Come si è sviluppato il processo di creazione logo del marchio Coca Cola? Il logotipo è stato realizzato nel 1886, con un carattere tipografico manuale e sinuoso: il font di partenza fu lo “Spencerian Script”. I colori adottati per la creazione logo non sono casuali, ma anzi seguono la trasmissione di determinati valori emozionali: i colori che associamo ad un marchio assumono per noi spettatori un determinato significato. Il rosso trasmette a chi sta guardando l'idea di calore, amore, gioia, passione ed energia: è un colore molto intenso dal punto di vista emotivo. Nella scelta dei colori utilizzati per la creazione logo sono stati tenuti in considerazione i valori propri dell'azienda: questi hanno contribuito a dare un'immagine giovane e dinamica.


L'immagine scelta dalla Coca Cola per la creazione logo aveva la necessità di rivolgersi ad un target di tipo globale: non è sicuramente un'impresa semplice, considerato che ogni cultura prediligerà determinate emozioni e sensazioni rispetto alle altre. Qual è, quindi, la principale forza del marchio Coca Cola? A farne il successo ed a rendere “case history”questo esempio di creazione logo hanno contribuito le caratteristiche intrinseche del marchio. La semplicità, il font, la scelta di pochi colori: vi sembrano pochi elementi? In realtà la chiave è tutta qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *