Cerca nel blog

giovedì 10 luglio 2014

American Express presenta i lavori di restauro del Tempio di Portuno al Foro Boario di Roma

L'azienda celebra la Capitale presentando le sue attività a favore del patrimonio artistico e culturale nel centesimo anno dall'apertura della sede romana


Roma, 10 luglio 2014 – In occasione della fine dei lavori di restauro del Tempio di Portuno - all'interno del Foro Boario in piazza Bocca della Verità a Roma - realizzati dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma con il World Monuments Fund in collaborazione con American Express, l'azienda presenta il proprio contributo a sostegno del patrimonio artistico e culturale in Italia e nel mondo.

I lavori di restauro finanziati da American Express insieme con il World Monuments Fund hanno permesso il restauro interno della cella e delle pitture, la realizzazione della nuova copertura e relativo miglioramento antisismico e del grande infisso d'ingresso, il sistema di miglioramento antisismico del monumento, il restauro del pronao delle pareti nord, sud, est e l'ultima parte del lato ovest in fase di completamento.

In passato American Express ha contribuito anche al restauro del Tempio di Ercole al Foro Boario, dove le opere coinvolte hanno visto il restauro delle superfici esterne e interne in marmo, in travertino e in laterizio della cella e del dipinto murale del XV secolo sito all'interno della cella.

La salvaguardia dei beni storici e ambientali rappresenta da sempre un punto centrale delle attività di mecenatismo di American Express. Contribuire al benessere e allo sviluppo delle comunità attraverso azioni significative e di valore, è uno dei valori chiave dell'azienda, che dimostra attraverso l'impegno nel sostenere in diversi modi le comunità in cui opera, dove vivono e lavorano i dipendenti.

American Express ha, infatti, creato, all'interno delle attività di Corporate Social Responsibility, Historic Preservation, che costituisce una parte importante del programma di mecenatismo dell'azienda e ha l'obiettivo di proteggere l'ambiente in modo che possa essere fruito da cittadini e turisti e conservato per le generazioni future. Inoltre, le attività di Historic Preservation sottolineano l'importanza della conservazione storica e ambientale e dei principali siti turistici, ponendo l'accento su come la salvaguardia di questi beni possa svolgere un ruolo fondamentale per attrarre visitatori e dare nuova vita al luogo, creando infine un senso di identità nazionale e locale.

L'azienda è tra i co-fondatori del programma World Monuments Watch, avviato nel 1995, che ha lo scopo di richiamare l'attenzione sulla situazione del patrimonio nel mondo e fornire e attrarre fondi per affrontare le necessità più urgenti. Da oltre 15 anni, American Express ha contribuito a preservare 154 siti in 70 paesi, integrando preservazione del patrimonio storico, gestione del turismo sostenibile e educazione dei visitatori.

I Templi di Ercole e Portuno rientravano nel World Monuments Watch. Grazie agli interventi di restauro, ora godranno di nuova luce e saranno fruibili anche dalle generazioni future.

"American Express è orgogliosa dello straordinario lavoro e dell'impegno dimostrato dagli esperti di restauro che operano in tutto il mondo, il cui compito è di salvaguardare testimoni silenziosi di un passato glorioso. Siamo felici di partecipare a iniziative di tutela del patrimonio in via di estinzione e incoraggiamo gli altri a unirsi a noi nel tentativo di salvare singoli siti come questo", dichiara Ken Chenault, Chairman e CEO di American Express.

"I restauri dei Templi di Portuno e Ercole, ai quali abbiamo contribuito, rappresentano per noi un grande orgoglio e l'occasione per mostrare l'impegno di American Express nei confronti della cultura in generale e in particolare verso questa città, impegno che è aumentato in maniera costante, non solo dal punto di vista del business ma anche come supporto al patrimonio artistico unico di Roma", commenta Mimi Kung, Amministratore Delegato di American Express Italia. "La salvaguardia delle opere storiche è essenziale per il benessere della comunità che li accoglie. Siamo davvero molto orgogliosi di aver contribuito insieme al World Monuments Fund e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma a riportare all'antico splendore questi due magnifici gioielli e, in particolare, lieti che il progetto di restauro conservativo del tempio di Portuno sia stato inoltre riconosciuto con il premio 'Italian Heritage Award 2013'".

Il 2014 segna inoltre una tappa importante per American Express: si tratta, infatti, del centesimo anniversario della presenza della sede operativa dell'azienda a Roma. "In 100 anni la città di Roma è ovviamente cambiata notevolmente, ma quello che non è di certo cambiato è il richiamo straordinario dei suoi monumenti, che continuano a mantenere nella mente di abitanti e turisti sempre lo stesso magico splendore", aggiunge Mimi Kung.

Da oltre 15 anni American Express ha contribuito insieme al World Monuments Fund al restauro di molti esempi di patrimonio italiano. L'Azienda ha sostenuto il restauro dell'antica Città di Pompei; i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera; le Cinque Terre e nel 2001 il Ponte delle Catene di Bagni di Lucca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *