Cerca nel blog

venerdì 11 luglio 2014

Dronitaly e Fondazione 8 ottobre 2001: insieme per la sicurezza

Dopo che, nell'ultimo periodo, il numero di incidenti con i droni è aumentato notevolmente, la questione della sicurezza ha assunto grande rilevanza anche per velivoli di dimensioni contenute come gli RPAS di uso commerciale dal peso inferiore ai 25 kg.

Nell'interesse di tutte le parti in causa appare urgente e inderogabile la necessità di far chiarezza sulle problematiche tecniche, operative ed etiche connesse alla rapidissima diffusione dei droni, un settore dell'aviazione radicalmente innovativo ma sviluppatosi in gran parte al di fuori delle sue regole.

A tal proposito, Dronitaly, la manifestazione professionale dedicata alla filiera dei droni civili (Centro Congressi NH Milanofiori, 24-25 ottobre 2014), comunica di aver ottenuto il patrocinio della Fondazione 8 Ottobre 2001, istituzione senza fini di lucro e accreditata dalle massime istituzioni internazionali, che ha come mission di rendere i cieli più sicuri.

Con l'obiettivo di fornire chiarimenti e delucidazioni agli addetti ai lavori, la Fondazione 8 ottobre 2001 parteciperà a Dronitaly con un convegno dal titolo "La cultura della safety nell'utilizzo dei droni: necessità o opzione?", in cui verrà sottolineata - accanto ai principi della just culture in un settore segnato da molte incertezze - la necessità di divulgare i criteri inderogabili della sicurezza aerea tra i costruttori, operatori e utenti di velivoli a pilotaggio remoto.

Nata in seguito alla tragedia di Linate per iniziativa dei parenti delle vittime, la Fondazione 8 ottobre 2001 costituisce un punto di riferimento tra le associazioni e le organizzazioni, in Italia e all'estero, che si occupano attivamente di sicurezza del volo. Il presidente, Paolo Pettinaroli, è membro del board della Flight Safety Foundation (FSF) di Washington, la più importante organizzazione mondiale indipendente nel campo della sicurezza del trasporto aereo. In collaborazione con FSF e, con il contributo della Task Force Tecnica, la Fondazione 8 Ottobre 2001 ha proposto negli anni numerosi progetti e iniziative volti al continuo rafforzamento della safety aeronautica, con ampi riconoscimenti da parte della comunità aeronautica e inseriti tra i topics di Flight Safety Foundation.

ENAV sbarca a Dronitaly: patrocinio e convegno
Dronitaly comunica che anche ENAV (Ente Nazionale di Assistenza al Volo) patrocinerà la manifestazione e insieme a ENAC interverrà al convegno dedicato agli sviluppi e alle criticità sull'attuazione del regolamento ENAC per i droni a sei mesi dall'entrata in vigore della circolare: nel corso dell'evento verranno affrontate e discusse le richieste di modifica al regolamento arrivate nel periodo, unitamente a tutte le maggiori difficoltà incontrate da molti operatori RPAS per completare le procedure di accreditamento e approvazione al volo.
Accanto a questi, nell'ambito di Dronitaly verranno organizzati altri workshop e seminari che vedranno il convolgimento e la partecipazione di esperti italiani in materia, per affrontare tutti i nodi e le problematiche che ancora influiscono sulla crescita e sull'affermazione dei droni come strumenti professionali.

Dronitaly, il primo evento professionale per il mondo RPAS
Dronitaly è il primo evento professionale italiano dedicato alla filiera dei droni civili: produttori di dispositivi e di equipaggiamenti; distributori di componenti, softwarehouse, operatori; società di gestione, società di venture capital, compagnie di assicurazione, scuole per piloti; utilizzatori pubblici e privati, enti di regolazione e controllo, s'incontrano il 24-25 ottobre 2014 ad Assago (Mi) presso il Centro Congressi NH di Milanofiori, per realizzare opportunità commerciali e far crescere il settore insieme.
Dronitaly è anche un blog curato e aggiornato quotidianamente da un massimo esperto del settore, ricco di contenuti originali su tutte le tematiche relative al volo dei droni civili.

La manifestazione è patrocinata da Fondazione 8 ottobre 2001, ENAC e ENAV, l'associazione delle imprese operanti nel settore Rpas ASSORPAS; dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale dei Geometri, dalla Società Italiana di Fotogrammetria e Fotografia e dal Consiglio Nazionale dei Geologi. La collaborazione con le associazioni, gli enti e gli ordini si concretizzerà in un intenso programma di workshop, convegni e seminari focalizzati su aspetti e problematiche regolamentari, tecnologiche, economiche e sociali relative ai droni.

Dronitaly è l'investimento promozionale più utile ed efficace per consentire agli addetti ai lavori di entrare in contatto diretto con potenziali clienti, fornitori e sviluppare business.

Tutte le info sull'evento sono sul sito www.dronitaly.it: iscrivendosi alla newsletter c'è la possibilità di essere informati tempestivamente dal nostro staff media con le notizie più importanti sulla filiera; inoltre, a disposizione degli utenti sul sito c'è una sezione con una ricca rassegna stampa sul mondo dei droni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *