Cerca nel blog

giovedì 10 luglio 2014

Qual è l'importanza del logo aziendale?

Soprattutto negli ultimi anni sempre più aziende hanno compreso l'importanza del logo aziendale ed hanno deciso di affidarsi alla consulenza degli esperti per la sua realizzazione. Ma perché il logo aziendale riveste un ruolo così fondamentale? Per poterlo comprendere, provate a pensare all'importanza delle “prime impressioni”, che inevitabilmente condizionano il nostro giudizio. Ecco, il logo aziendale è nella maggior parte dei casi la prima cosa che un'azienda mostra di sé ed è proprio da questo che il cliente può farsi una prima idea di ciò che ha davanti.

Si può affidare la prima impressione ad un logo azienda improvvisato o – ancora peggio – inesistente? Sicuramente l'effetto prodotto da un lavoro di qualità ed uno “fai da te” sarà evidente. Affidare una voce del budget alla realizzazione del logo aziendale rappresenta un investimento che ritornerà nel tempo: magari all'inizio vi sembrerà inutile o comunque superfluo, ma non serve ricordare che l'immagine conta moltissimo, soprattutto in determinati ambiti. Non è facile emergere in un mercato pieno di concorrenza ed un'immagine creata ad hoc ed efficace sarà davvero in grado di fare la differenza.

Le caratteristiche di un buon logo aziendale


Una volta spiegata l'importanza del logo aziendale, il passo successivo è l'approfondimento delle caratteristiche di un logo di successo, in modo da partire con le idee molto chiare. Per capire facilmente quali specificità dovrebbe presentare il vostro logo aziendale, provate a pensare ai grandi brand, quelli che hanno conservato la stessa immagine nel corso degli anni. Qualche esempio? Prendete il logo Coca-Cola: semplicissimo della sua linearità, non ha di certo avuto bisogno di troppi colori o oggetti, ma ha fatto proprio del suo font un punto di forza.

E che dire del logo Nike? Un semplice “baffo” richiama immediatamente il marchio e la sua filosofia. Non è difficile intuire che, per essere efficace, un logo aziendale deve essere semplice e non puntare all'unione di troppi colori o elementi. Perché unire tanti font, quando ne può bastare già uno? Perché pretendere un arcobaleno cromatico, quando due colori riescono a rimanere perfettamente impressi nella mente dell'osservatore? Ricordate che la semplicità consentirà al vostro logo aziendale di essere perfettamente riproducibile in ogni formato e che, in molti casi, preverrà eventuali fraintendimenti di significato.


Partendo da questi piccoli accorgimenti sarà più facile pensare al vostro logo aziendale e confrontarvi con chi dovrà realizzarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *