Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Arriva Sakenomy, l’app sviluppata sotto la supervisione di Hidetoshi Nakata, che rappresenta la prima app dedicata al sake giapponese disponibile in italiano e in inglese


L’app più completa a livello mondiale dedicata al sake è ora disponibile nella versione italiana e inglese per tutti gli amanti del sake giapponese

Milano, 21 maggio 2015 - Rilasciata da MTI Co. Ltd. è disponibile anche in italiano e in inglese Sakenomy, l’applicazione per smartphone dedicata al sake giapponese, sviluppata sotto la supervisione dell’ex calciatore della nazionale giapponese Hidetoshi Nakata.

L’app, che rappresenta il più grande database a livello mondiale di informazioni sul sake giapponese, permette di trovare con semplicità informazioni relative a oltre 6.000 tipi di sake ed è in grado di segnalare agli utenti i sake che meglio si adattano al loro gusto personale. Nata dal desiderio di Hidetoshi Nakata di “trasmettere il fascino del sake giapponese”, Sakenomy è stata accolta con successo sia in Giappone sia a livello internazionale, e ha raggiunto oltre 14.000 download nei soli due giorni successivi al suo lancio.

Hidetoshi Nakata ha visitato oltre 200 aziende giapponesi produttrici di sake
Hidetoshi Nakata, supervisore di Sakenomy, ha visitato oltre 200 aziende giapponesi produttrici di sake e ha riscoperto il valore del sake dopo il suo ritiro dal calcio. Questa esperienza ha alimentato il suo desiderio di “promuovere il sake giapponese nel mondo”. Nakata ha partecipato come consulente allo sviluppo di questa applicazione, dando un prezioso contributo in relazione al concept, al design e al nome dell’app, grazie all’esperienza maturata durante gli eventi da lui organizzati in occasione dei Giochi Olimpici di Londra del 2012 e della Coppa del Mondo in Brasile nel 2014, per introdurre il sake giapponese a livello mondiale.

Il nome “Sakenomy” deriva da “gastronomy”, ossia la pratica o arte di scegliere, cucinare e mangiare buon cibo. Il nome è stato coniato con la speranza che le persone imparino a conoscere, gustare e sperimentare l’autentico sake giapponese e la cultura che lo circonda. Nakata ha scelto questo nome non solo per promuovere la consumazione del sake giapponese, ma anche per trasmetterne la cultura da una più ampia prospettiva.

Sakenomy overview
1.       Cercare il sake giapponese all’interno del più grande database a livello mondiale. L’app contiene anche una funzione in grado di scannerizzare l’etichetta
Esistono circa 15.000 brand di sake giapponese. Quando Sakenomy è stata lanciata in Giappone, a ottobre 2014, conteneva informazioni relative a circa 1.000 tipi di sake. Da allora sono state aggiunte nuove informazioni e ora il database contiene oltre 6.000 tipi di sake. Il database è in continuo aggiornamento. Gli utenti possono immettere caratteri o scannerizzare le etichette con il proprio smartphone per navigare tra le varie informazioni relative al sake:
-          caratteristiche del sapore;
-          localizzazione delle aree di produzione;
-          contenuto alcolico, acidità, valore dell’amminoacido, inizio della fermentazione, lievito utilizzato, riso come materia prima, nome dell’azienda di produzione, seimai buai (percentuale di raffinatezza del riso: la percentuale indica la quantità di riso raffinato ottenuto da una data quantità di riso integrale), kasubuai (letteralmente, percentuale di sedimento del sake), acqua utilizzata per la produzione, ecc.;
-          ulteriori brand di sake localizzati nelle vicinanze e indicati sulla mappa degustazioni (sapore, aroma).

2.       Registrare il sake degustato attraverso una mappa interattiva sulla quale gli utenti possono valutare il sake attraverso quattro indicatori
Gli utenti possono registrare le informazioni relative al sake degustato nella sezione “La mia pagina”. Dopo aver registrato il sapore del sake provato sulla mappa degustazioni, gli utenti possono confrontare la propria valutazione sia con quella di altri utenti, che hanno provato lo stesso tipo di sake, sia con quella di esperti, come i presidenti delle più famose aziende produttrici e fabbriche di sake:
-          una mappa degustazioni sulla quale gli utenti possono valutare l’assaggio attraverso quattro indicatori: brillante, secco, dolce, ricco;
-          classifica;
-          data, ora e luogo di assaggio;
-          note sul gusto e informazioni sul sake;
-          foto del sake e degli otsumami (snack).

3.       La prima app dedicata al sake giapponese che suggerisce il sake ideale in base ai gusti personali dell’utente
L’app Sakenomy è in grado di suggerire il tipo di sake che meglio risponde ai gusti personali dell’utente, confrontando le informazioni registrate con quelle presenti nel database. In questo modo, gli utenti hanno la possibilità di trovare il proprio sake ideale:
-          l’app analizza i click effettuati attraverso i bottoni “bevuto” e “da provare” così come la cronologia della mappa degustazioni, al fine di consigliare il sake più idoneo ai gusti dell’utente;
-          gli utenti possono salvare il sake proposto nella lista “da provare”.

4.       Funzione news contenente notizie sul sake
Gli utenti posso essere facilmente aggiornati sulle ultime news dal mondo del sake, grazie a una funzione news che raccoglie notizie provenienti da popolari siti dedicati al sake quali “SAKETIMES” e “NOMOOO”, oltre che da blog di famose aziende produttrici di sake. Gli utenti di Sakenomy potranno così familiarizzare ancora di più con la cultura del sake, grazie alla lettura degli articoli pubblicati nell’app:
-          informazioni relative ai vari brand di sake giapponese;
-          come scegliere il sake migliore;
-          notizie dall’estero riguardanti il sake, ecc.

Sakenomy sarà presto disponibile in altre lingue per gli utenti di tutto il mondo
La cultura del cibo in Giappone è considerata patrimonio culturale dell’UNESCO. Mentre il cibo giapponese risulta già essere molto popolare oltremare, il sake giapponese sta diventando sempre più conosciuto. Dopo italiano e inglese, Sakenomy sarà a breve disponibile in altre lingue quali francese e cinese, al fine di realizzare il desiderio di Hidetoshi Nakata, che ha viaggiato il oltre 100 paesi, di “trasmettere il fascino del sake giapponese nel mondo”. Attraverso la connessione tra sake giapponese tradizionale e le ultime novità nell’ambito della tecnologia e delle app, si spera di riuscire a fornire la migliore ospitalità giapponese a tutti i fan del sake del mondo.

A breve verranno anche rese disponibili le seguenti funzioni
1.       Arricchimento del database con ulteriori brand di sake e aziende produttrici, per rispondere alle aspettative dei fan del sake.
2.       Sakenomy verrà prossimamente reso disponibile in altre lingue.
3.       Una funzione “suggerimento” più accurata analizzerà in maniera dettagliata le preferenze di ogni utente, così da rendere l’app uno strumento indispensabile per tutti gli amanti del sake.
4.       Sakenomy fornirà informazioni relative ai ristoranti nei quali si serve il sake che gli utenti hanno cercato attraverso lo scan dell’etichetta o la ricerca attraverso l’immissione di caratteri.

Per scaricare l’app basta cercare Sakenomy nell’App Store o visitare il sito http://www.sakenomy.jp/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *