Dall’analisi svolta da Blogmeter emerge il rapido successo ottenuto dal leader
di Forza Italia. Il Premier Renzi lo segue al secondo posto, ma il suo profilo è
“in sonno” da più di un anno.
I
politici
al tempo di internet sono costretti a imparare a comunicare diversamente, ma
anche ad individuare i mezzi più appropriati da utilizzare per raggiungere
pubblici diversi. Partendo da questa
considerazione Blogmeter
ha
deciso di comprendere meglio se e come i politici sfruttano Instagram, il
servizio di condivisione di foto e video, che in Italia arriva a coinvolgere
oltre 6 milioni di persone.
Dai risultati ottenuti grazie all’utilizzo del
nuovo tool Instagram Analytics (tra l’altro
anticipati ieri a Virus su RaiDue da Vincenzo Cosenza, Social
Media Strategist di
Blogmeter), emerge che, per il momento, sono molto pochi i politici di
rilevanza nazionale che usano questo strumento per raccontare le proprie
giornate ai cittadini.
Ma
ci sono delle eccezioni, a partire da Silvio Berlusconi, che esattamente dieci giorni fa, ha spiazzato tutti, scegliendo questo
nuovo “campo di battaglia” per la campagna elettorale in corso. La
mappa di posizionamento mostra che il profilo di Silvio Berlusconi ha riscosso
un forte successo: infatti, è quello in grado di vantare sia il maggior numero
di follower (circa 29.000) che il più alto engagement (oltre 53.000 interazioni
tra like e commenti).
Il
successo di Silvo Berlusconi è stato molto rapido: circa 29.000 follower in soli
10 giorni con un conseguente alto livello di interazioni. Merito soprattutto di
alcune foto pubblicate. Quella che riceve più like e commenti lo ritrae col
cagnolino Dudù (ben 2.600 interazioni). Seguono una foto virata in
bianco e nero e un’altra che ritrae il Leader di Forza Italia in un momento di
relax nella sua casa.
Al
secondo posto per numero di follower troviamo
il Premier Matteo
Renzi, a quota 26.000. Ma si tratta di un patrimonio sociale
sprecato, o almeno congelato, visto che il suo profilo non è stato più
aggiornato dal 20 maggio del 2014. Il
termini di engagement, invece, scopriamo che il secondo posto è occupato da Giorgia Meloni, che pur
avendo circa 5.000 follower, sviluppa un buon numero di interazioni (circa 7.700
durante questo mese). La segue la presidentessa della Camera, Laura Boldrini, che però a maggio
sviluppa solo 758 interazioni. Da notare, infine, che Matteo Salvini, appena sbarcato su
Instagram, senza neanche aver pubblicato una foto, ha già “incassato” 3.600
follower.
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella
social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media
monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di
strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui
social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand,
prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le
performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e
identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni
su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e
Twitter. Social Bullguard: per
gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e
Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento