Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

Survey GFT in Europa: il Digital Banking secondo gli esperti

 
 
Sondaggio GFT rivolto agli esperti: i clienti stanno spingendo la digitalizzazione nel settore dei servizi finanziari, ma la vera trasformazione richiede ancora tempo
 
§  Le banche stanno lavorando per definire una strategia digitale, fino ad oggi con poche soluzione complete
§  Nel mercati Europei oggetto del sondaggio, l'Italia è leader nel percorso verso la digitalizzazione, la Germania ha iniziato il percorso e la situazione in Spagna è ancora molto eterogenea
 
Che cosa pensano le banche della digitalizzazione? Quali sono i loro obiettivi? Quali gli elementi considerati come ostacoli in questo percorso? GFT ha rivolto questi interrogativi agli esperti delle banche di numerosi paesi.
 
Milano, 28 Maggio 2015 – Tutte le banche coinvolte nella rilevazione, superando i confini nazionali, sono d'accordo nel ritenere che siano i clienti i principali artefici della digitalizzazione nel settore finanziario. Oltre il 90% degli intervistati ritiene che la soddisfazione e la fedeltà del cliente, in un ambiente competitivo dove la concorrenza è sempre più agguerrita, siano le priorità in agenda. Con l'obiettivo di aumentare l'attrattività complessiva nei confronti dei clienti, gli intervistati ritengono che un approccio multi-canale (online, mobile, filiale) sia il fattore di successo più importante, ancor prima dei servizi personalizzati o della scelta della corretta piattaforma tecnologica.
 
"Le Banche sono in una fase di ripensamento radicale della loro strategia," afferma Marika Lulay, COO e Membro dell'Executive Board del Gruppo GFT. "In passato, il prodotto era sempre l'elemento centrale. Tutte le strutture ed i processi erano orientati a rendere le nuove offerte il più profittevoli possibile. Questo adesso è cambiato. Oggi il cliente si è conquistato un ruolo di primo piano, con tutti i suoi bisogni e richieste."
 
"Le Banche sono ora focalizzate nel realizzare una customer experience coerente – sia digitale sia tradizionale."
 
La digitalizzazione sta rendendo tutto questo possibile: i nuovi competitor hanno risvegliato il settore bancario – dalle piccole fintech alle multinazionali come PayPal e Facebook. "Con l'obiettivo di aumentare l'attrattività delle proprie offerte, le banche sono oggi focalizzate nella realizzazione di una customer experience coerente, attraverso sia i canali digitali che tradizionali. Tuttavia, stanno evolvendo a velocità diverse," sottolinea Lulay. Il 48% delle banche intervistate dichiara di prevedere una implementazione completa della propria strategia digitale solo nei prossimi tre-cinque anni; il 36% vuole essere pronta in uno/due anni.
 
In generale, gli esperti coinvolti nel sondaggio ritengono che il loro settore sia fortemente impegnato nell'affrontare i temi chiave della digitalizzazione: l'83% sta definendo una propria strategia o ha avviato uno o più progetti; solo poco più del 7% ha un'offerta completa già disponibile sul mercato e meno del 10% non sta ancora affrontando questi temi. Gli esperti ritengono che i maggiori ostacoli siano la struttura organizzativa inadeguata, l'integrazione dei nuovi servizi in una infrastruttura pre-esistente e la carenza di risorse qualificate dotate di competenze digitali.
 
Gli altri indicatori del sondaggio di GFT rivolto agli esperti, sebbene non esaustivi, evidenziano come il settore stia ripensando i propri processi. Nei tre paesi principali, Germania, Italia e Spagna, i decision-makers di quasi tutti i principali operatori del mercato sono stati intervistati, e hanno espresso la loro opinione: trend per certi aspetti analoghi, ma anche con alcune significative differenze.
 
Germania
§  Solo il 4% non sta ancora affrontando il tema della digitalizzazione (raffrontato con il 10% del dato complessivo della survey).
§  Relativamente ai traguardi già raggiunti, le istituzioni finanziarie tedesche hanno identificato priorità diverse rispetto ai loro competitor internazionali:
o   Le banche tedesche sono molto al di sotto della media rispetto alle tre priorità principali identificate: l'implementazione di piattaforme di digital banking (52% in Germania contro il 59% complessivo); l'integrazione di una soluzione di digital banking nell'infrastruttura esistente (44% contro il 55%); lancio di una soluzione di mobile payment (30% contro il 44%).
o   Tuttavia, rispetto ai loro concorrenti internazionali, le banche tedesche hanno ricercato e avviato in modo più deciso la cooperazione con le fintech (56% in Germania contro il 36% a livello complessivo) e possiedono un'offerta molto più ampia nell'ambito del personal finance management (44% rispetto al 29%).
 
Artur Serra, Executive Director Retail Banking in GFT, ha commentato: "La digitalizzazione è un processo evolutivo che deve coinvolgere il board. Se analizziamo gli ostacoli del processo di digitalizzazione, quelli rilevati dal sondaggio non considerano la mancanza di standard come uno dei maggiori impedimenti – per contro considerata dagli  analisti del settore  una delle ragioni principali della lenta adozione, in Germania, dei sistemi di mobile payment."
 
Italia
§  Le banche italiane si ritengono molto avanzate in tema di digitalizzazione.
§  Quasi due/terzi delle banche coinvolte nel sondaggio ritengono che il mobile payment sia il fattore chiave di successo per il portafoglio di servizi bancari digitali.
 
Alfio Puglisi, Managing Director di GFT Italia ha dichiarato: "Le banche italiane hanno adottato un approccio molto focalizzato e dinamico nei confronti della digitalizzazione del loro settore. Esse utilizzano i feedback dei loro clienti per spingere attivamente la loro strategia di digitalizzazione e la sua implementazione operativa: circa il 60% già offre un sistema di mobile payment, il 14% in più rispetto alla media di tutti gli intervistati. L'apertura del mercato italiano nei confronti dell'innovazione è testimoniata anche dal nuovo sistema di pagamento digitale „Jiffy" lanciato da SIA e sviluppato in collaborazione con specialisti italiani e spagnoli di GFT. Al servizio P2P di SIA, che consente il trasferimento di denaro in tempo reale via smartphone, hanno già aderito primarie banche italiane che prevedono di lanciarlo entro il 2015".
 
Spagna
§  Nelle risposte riguardanti i servizi chiave per il successo del Digital Banking, il settore bancario spagnolo ha evidenziato l'importanza dei processi di real time decision. Invece considera le piattaforme digitali molto meno importanti.
§  Questa dualità si riflette anche nei budget allocati per progetti digitali: il 35% delle banche intervistate hanno budget al di sotto dei 5 milioni di dollari, mentre il 18% ha indicato budget superiori ai 20 milioni di dollari – dimostrando, con entrambi questi estremi, di essere avanti rispetto agli altri paesi coinvolti nel sondaggio.
 
Artur Serra ha sottolineato: "Gran parte del  settore bancario spagnolo ha già avviato la trasformazione digitale. Le banche spagnole stanno mostrando una  grande attenzione al real-time marketing e al real-time decision  come elementi  per far evolvere le loro piattaforme digitali."
 
In sintesi, Serra delinea allo stato attuale conclusioni positive dai risultati della ricerca, ma pone l'accento su molte sfide per il futuro: "Ci vorranno ancora alcuni anni prima che il settore abbia completato il suo processo di trasformazione digitale. Ma la buona notizia per molte banche è che tutto  è  ancora "work in progress". Il tema deve a questo punto essere affrontato sistematicamente. Ed è evidente che senza sostenere rapidi investimenti nelle infrastrutture IT e nel personale qualificato, problemi futuri sono destinati a sorgere, in particolare durante il processo di implementazione."
 
 
 
Informazioni su GFT Group:
Il Gruppo GFT è il partner tecnologico globale nelle sfide del mondo digitale – ossia per ciò che attiene alla scoperta di innovazione, sviluppo e implementazioni di modelli di business concreti e sostenibili. 
 
All'interno del Gruppo GFT, GFT è sinonimo di consulenza di alto livello, sviluppo, implementazione e manutenzione di soluzioni IT affidabili e personalizzate. Il gruppo è uno dei fornitori leader al mondo di soluzioni per il settore bancario.
 
emagine offre alle aziende, l'opportunità di disporre di risorse per i propri progetti tecnologici, rapidamente, con la massima flessibilità e certi di solide competenze. Per raggiungere questo risultato emagine si avvale di un network internazionale, di specialisti di altissimo livello professionale, sempre a disposizione.
 
CODE_n è la piattaforma del Gruppo GFT dedicata all'innovazione che offre l'ingresso in un network di portata globale per le startup, pionieri dell'innovazione tecnologica e aziende E' dove le idee diventano business.
 
ll Gruppo GFT, il cui headquarter è ubicato in Germania si caratterizza in quanto a competenze, spirito d'innovazione e qualità eccezionale nel supporto. Fondato nel 1987, GFT Group è presente in undici paesi con i suoi 3.400 dipendenti. Il Gruppo GFT è quotato al Frankfurt Stock Exchange TecDAX.



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *