(aspetti sportivi della malaunità politica-economica)
La Casa Editrice Magenes pubblica Dov'è la Vittoria, il secondo libro di Angelo Forgione, reduce dal successo di Made in Naples. Già prenotabile on-line, il nuovo saggio sarà disponibile anche in libreria dal 13 maggio. Attraverso il racconto di una partita falsata, Forgione affronta con occhio critico gli aspetti sportivi della malaunità politico-economica.
L'autore indaga le cause delle differenti performance sportive dei movimenti calcistici del Nord e del Sud Italia. Ne risulta alterato lo sport nazionale, influenzato dalle pulsioni che attraversano la società: il divario Nord-Sud, appunto, ma anche le crisi economiche, i giochi della finanza, la corruzione politica, la sfiducia nelle istituzioni, le polemiche sui giudici (arbitri), le strutture inadeguate, l'insicurezza, i localismi, l'intolleranza.
Perché il Nord ha vinto più di 100 scudetti e il Sud non è arrivato in doppia cifra? Come hanno fatto i club settentrionali a prendere il pallino del gioco? E come l'hanno mantenuto? Perché i club meridionali faticano ad affacciarsi in serie A? Cosa ha consentito a Cagliari, Napoli, Roma e Lazio di raccogliere le briciole lasciate dalle squadre del Nord? Perché Juventus, Milan e Inter sono squadre nazionali? E perché sono le più amate ma anche le più odiate? Perché il Napoli è considerato la vera Nazionale dal suo popolo? Quando e come nasce la discriminazione territoriale? Chi ha manipolato la grande passione degli italiani?
Tutti quesiti cui dare adeguate risposte, individuabili con una macrovisione dello show-business, fondamentale per comprendere il significato del fenomeno calcistico nella vita della Nazione unita e nel contesto storico, politico ed economico d'Italia.
Dov'è la Vittoria è una fotografia del calcio tricolore che illustra con completezza un aspetto poco dibattuto dell'annosa “Questione meridionale”: quello sportivo. I veri protagonisti sono l'Italia e gli italiani, che in realtà non esistono, e trovano anche nel Football un linguaggio comune per dimostrarselo.
“[...] lo "screanzato" Forgione ha fatto benissimo a osare. È un libro che ha diritto di cittadinanza tra quelli che finora raramente sono stati capaci di intrecciare il Calcio con la società che lo contiene e di cui è espressione macroscopica [...]”
352 pagine
€ 15,00
Magenes editoriale
Collana "Voci dal Sud"
Nessun commento:
Posta un commento