Cerca nel blog

domenica 31 maggio 2015

Feltre (Belluno) pronta per la più famosa gara di parapendio: Guarnieri International Trophy, al via da domani

Parapendio da record: sold out per il Trofeo Guarnieri

Dal 1° al 6 giugno Monte Avena (Feltre, BL) accoglierà 140 piloti provenienti da oltre 40 Paesi per l'importante appuntamento sportivo di volo libero, punto di riferimento da oltre trent'anni per appassionati di diverse nazionalità

      

Conto alla rovescia per la XXXII edizione del Guarnieri International Trophy, la più famosa gara internazionale di parapendio a cadenza annuale dal 1984, iscritta nel calendario gare Pre Coppa del Mondo, che si svolgerà dal 1° al 6 giugno 2015 a Pedavena (Feltre, BL), sulle Dolomiti bellunesi. 

Organizzata dall'associazione Para&Delta Feltre e patrocinata dall'Aero Club Italia (ente federale di riferimento per il volo libero in Italia), la competizione incoronerà il campione italiano di parapendio 2015. 

Il vincitore sarà colui che nelle varie manche avrà impiegato minor tempo a chiudere il percorso assegnato, toccando tutti i punti del territorio previsti: le "boe". Si tratta di cilindri virtuali di 400 metri in cui bisogna entrare a qualsiasi altezza. 

Lo strumento GPS guida il pilota lungo il percorso per poi segnalargli l'avvenuto aggiramento e dunque certificare ad atterraggio avvenuto l'esattezza del percorso effettuato. Se nessun pilota chiude la tappa, vince chi ha percorso la distanza maggiore. 

Un successo di iscrizioni senza precedenti: il tetto massimo è stato raggiunto da tempo. Saranno 140 i migliori piloti, tra uomini e donne provenienti da oltre 40 Paesi, che si sfideranno nei cieli bellunesi, con una lunga lista d'attesa per un totale di circa 300 richieste. Richieste numerosissime a cui sicuramente ha contribuito l'assegnazione -lo scorso febbraio- di Monte Avena come sede dei Mondiali 2017, spuntandola sulle altre nazioni candidate: Brasile, Portogallo, Austria, Svizzera, Turchia e Slovenia. Questa sarà la prima volta per l'Italia. 
Il piccolo comune veneto, sede del parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, offre diverse possibilità di svago e attività all'aria aperta oltre al volo libero, come trekking e mountain bike. Ampi i pascoli intervallati da malghe d'alpeggio dove fare una sosta ristoratrice per assaggiare prodotti genuini.  

La possibilità poi di raggiungere Monte Avena in auto rende ancor più comodo e versatile salire e scendere dalla sommità, da cui si gode di un panorama unico sulle Dolomiti Bellunesi e delle Prealpi Venete.  

L'area di decollo, comoda e sicura, situata sulle pendici dellla montagna a circa 1400 metri d'altezza, permette ai piloti di muoversi attraverso un percorso di volo ampio che può svilupparsi tra la Valbelluna e la Pedemontana. L'arrivo è situato nella nuovissima aerea di atterraggio presso gli impianti sportivi "Boscherai", vicino alla Birreria Pedavena. 

Ogni giorno dopo l'iniziale briefing, il direttore di gara stabilirà quale decollo e atterraggio utilizzare, secondo le condizioni meteorologiche, e a stabilire di conseguenza i percorsi. Con il parapendio ci si sposta anche per centinaia di chilometri sfruttando solamente le correnti d'aria ascensionali. Il pilota è equipaggiato con vari strumenti tra i quali il GPS che registra il suo volo. Al termine della giornata verranno scaricate le tracce registrate sullo strumento nel computer dell'organizzazione per ricavare il percorso di gara  effettuato e formare poi le classifiche. 
Lo Staff organizzativo del Trofeo -il Para&Delta Club Feltre- investe in ogni edizione della gara sempre nuove energie e entusiasmo. Quest'anno ad esempio è stato indetto anche un concorso aperto a tutti per la realizzazione del logo dei Mondiali del 2017 (www.paradeltafeltre.it/logo-contest): le tre migliori proposte verranno premiate sabato 6 giugno in occasione delle premiazioni del Trofeo all'atterraggio Boscherai,  a partire dalle 18.30 con una bella coreografia. 
Per tutto il periodo dell'evento, dalle 10 alle 22, sara' attivo nell'atterraggio ufficiale il servizio ristoro del Para&Delta Feltre con piatti tipici della zona, oltre a uno stand dedicato ai massaggi Shiatsu. 
Una manifestazione coinvolgente ed emozionante anche per chi starà con i piedi per terra e con il naso all'insù a osservare le numerose vele colorate che sorvoleranno lo splendido paesaggio attorno alla storica Feltre.


Per informazioni:
Para&Delta Feltre
Cell: 335 7686921
Mail: Matteo Di Brina m.dibrina@gmail.com
Web: www.airtribune.com/monteavena2015 e www.paradeltafeltre.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *