Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2015

L'importanza del servizio recupero dati

Il recupero di dati e file cancellati può essere un'esigenza imprescindibile per chi ha a che fare con uno smartphone o un computer non più funzionanti, che rendono - quindi - impossibile accedere alle informazioni contenute al loro interno. In questi casi, la soluzione migliore è quella di sfruttare i servizi che vengono proposti a questo link, ricorrendo al supporto di esperti del settore e professionisti in grado di risolvere qualunque tipo di problema. Che si tratti di recupero dati da hard disk o da altri supporti, in un laboratorio specializzato si sfruttano software specifici in virtù dei quali i cluster segnati come cancellati possono essere ripristinati. Infatti, nel caso in cui dei file vengano eliminati per sbaglio da un disco fisso (per esempio per una formattazione non voluta o per problemi di origine elettronica) essi non spariscono definitivamente, ma vengono semplicemente rimossi dal cestino: in altre parole, nell'algoritmo iniziale sono segnati come se fossero eliminati, il che significa che sono ancora presenti, anche se solo virtualmente.
Con un software adatto, quindi, i file possono essere recuperati. A volte, però, il recupero dati può rendersi necessario per altri motivi: per esempio, per un cd rom la cui superficie è danneggiata, oppure per uno smartphone che è caduto e rompendosi rende impossibile utilizzare le informazioni salvate (la lista delle chiamate ricevute e di quelle effettuate, le conversazioni via sms, la rubrica telefonica, eccetera). Per procedere al recupero dati da hard disk, server, sistemi NAS o altri dispositivi, si è soliti ricorrere a strumenti specifici: c'è bisogno, insomma, di un hardware adeguato per intervenire in maniera efficace. Nei casi più delicati, tra l'altro, ci si serve di un laboratorio speciale, noto come clean room o camera bianca, in cui l'aria è sterilizzata (in misura molto superiore a come viene sterilizzata all'interno della sala operatoria di un ospedale in cui si eseguono delicate operazioni chirurgiche) e gli operatori indossano mascherine e camici per evitare che la più piccola particella possa andare a depositarsi dentro o sopra i supporti su cui si lavora.
Le eventualità che possono rendere necessario l'intervento di un centro specializzato nel recupero dati sono molteplici: per esempio, un notebook potrebbe entrare accidentalmente in contatto con l'acqua (magari all'interno di uno zaino), non risultando più funzionante; oppure, un server potrebbe - per effetto del surriscaldamento dovuto a un utilizzo prolungato - non essere più utilizzabile; o, ancora, una chiavetta USB potrebbe essere stata forzata da un non professionista e quindi rivelarsi danneggiata. Insomma, la casistica è molto ampia, e quel che è certo è che c'è bisogno di professionisti qualificati per risolvere il problema in modo efficace e rapido. Il ripristino dei file può essere eseguito in totale sicurezza solo in un centro specializzato nel recupero di dati.
Fonte: www.recoveryfile.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *