Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2015

Pensioni. Fare comunicazione senza allarmismi

Roma, 6 Maggio 2015. Dopo la sentenza delle Corte Costituzionale, che ha abolito il blocco degli adeguamenti per determinati tipi di pensione, qualche informazione sul nostro sistema pensionistico appare doverosa, viste le urla mediatiche che abbiamo sentito in questi mesi.

Su circa 16 milioni di pensionati, piu' della meta' (52%) percepisce una pensione integrata al minimo, di maggiorazioni sociali e di una pensione sociale. Vale a dire che in 66 anni di vita queste persone non sono riuscite a versare almeno 15 anni di contributi regolari e, quindi, non hanno pagato le relative tasse (1). A conferma basterebbe ricordare che il 53% delle tasse (Irpef) lo paga il 14% dei contribuenti, con uno specifico 27% di tasse pagate dal solo 3% dei contribuenti. Vale a dire che circa un terzo delle tasse sono pagate da una sparuta minoranza di contribuenti. Altro che tassare i ricchi, come sostengono i sindacati! Costoro invocano una patrimoniale dimenticando che nel recente passato di patrimoniali ce ne sono state in abbondanza, ma chiamate con altro nome, come la tassazione sugli investimenti (aumentata al 26%), che sono soldi del cittadino che ha gia' pagato le tasse sui proprio reddito, il bollo sui conti e quella sulle pensioni complementari. Insomma, il cosiddetto welfare costa, e prendersela con qualcuno o qualcosa d'altro e' fare fumo negli occhi, pratica dalla quale ogni giorno troviamo riscontro.


(1) http://www.itinerariprevidenziali.it

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *