Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2015

Salary Guide 2014: Hays rivela dati e tendenze del mercato del lavoro in italia

Le aziende italiane ritrovano la fiducia mentre i professionisti continuano a mantenere un atteggiamento prudente. Entrambi concordano però sui temi al centro dell'agenda politico-economica del Paese come il Jobs Act, la modifica all'art.18 e l'anticipo del Tfr in busta paga


Milano, 14 maggio 2015 – Il mercato del lavoro e le sue dinamiche, gli andamenti retributivi e le figure più ricercate. E ancora l'uso dei social media nella selezione, il Jobs Act e le quote rosa. Sono questi i principali temi affrontati da Hays, società leader specializzata nella ricerca di profili di middle e top management, nella nuova edizione della Salary Guide, l'indagine sul mondo del recruitment che quest'anno ha coinvolto più di 1.000 professionisti e 270 aziende a livello nazionale.

UNO SGUARDO AL MERCATO DEL LAVORO 2015

Dopo anni di incertezza e precarietà, il mercato del lavoro in Italia sembra risalire la china come dimostra l'ottimismo delle aziende intervistate. Il 47% del campione, infatti, ha pianificato nuovi ingressi per i prossimi mesi focalizzandosi soprattutto su profili tecnici e di middle management (70%), professionisti con una breve esperienza professionale (39%), tirocinanti e apprendisti (48,1%). Il 33,3% delle aziende ha, inoltre, incrementato il budget destinato alle attività di ricerca e selezione mentre il 46,5% ha riconfermato il livello d'investimento dello scorso anno. E dall'altra parte della scrivania? Purtroppo, non si registrano le stesse fiduciose aspettative. Secondo il 51% dei professionisti, il mercato del lavoro sta ancora attraversando un periodo difficile per effetto della crisi economica, per il 16% del campione il mercato è in fase di stallo mentre solo il 15% dei professionisti intravede una possibilità di ripresa nei prossimi mesi.

LE PROBLEMATICHE ECONOMICHE



Pareri discordanti tra imprese e professionisti anche sui problemi che continuano ad affliggere il mercato del lavoro. L'82% delle aziende mette al primo posto l'elevato costo del lavoro, a cui seguono l'eccessiva rigidità della legislazione (58%), la sovrabbondante burocrazia (55%) e lo scarso dinamismo del mercato (43%). Secondo i professionisti intervistati pesano, invece, sull'attuale scenario economico la sproporzionata tassazione per le aziende intenzionate ad assumere (76%), il clima di sfiducia generale (53%), la recessione economica (41%) e la difficoltà di accedere al credito bancario (35%).


IL JOBS ACT, LA RIFORMA DELL'ART.18 E IL TFR IN BUSTA PAGA



Professionisti e aziende, seppur con percentuali diverse, concordano invece sui temi al centro dell'attuale dibatto politico-economico. Secondo il 45% delle aziende il Jobs Act non sarà sufficiente a rilanciare l'occupazione senza un'adeguata riforma del sistema fiscale. La quasi totalità del campione (75,8%) si ritiene, invece, favorevole alla riforma dell'articolo 18 per dare nuovo slancio al mercato occupazionale in Italia. Sulla questione dell'inserimento in busta paga del Tfr, il 45,2% delle imprese è contrario perché mette a rischio la propria liquidità. Anche il 42% dei professionisti italiani, ritiene che il Jobs Act non sia sufficiente per dare respiro all'economia senza una adeguata revisione fiscale. Per quanto riguarda, invece, l'articolo 18 è da modificare per il 44% dei lavoratori, mentre 6 professionisti su 10 si dichiarano contrari all'anticipo del Tfr in busta paga, perché danneggia la liquidità delle imprese già messa a dura prova dalla crisi economica.



SELEZIONE E SOCIAL MEDIA



Se il passaparola resta la via più veloce per individuare nuove opportunità di impiego per il 69% del campione, cresce il peso dei social media nella dinamica d'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il 56% dei professionisti, ritiene i social media una vetrina ideale per mostrare, agli occhi dei recruiter, il proprio profilo e la propria expertise. Del resto, oltre la metà delle aziende (57,1%) afferma di eseguire, in fase di selezione, uno screening dei profili social del candidato, per avere una visione più completa del professionista (95,2%) e per individuare possibili incongruenze nelle esperienze di lavoro dichiarate (21,2%). Tra i social media più utilizzati per scopi professionali, LinkedIn si aggiudica il primo posto (100%), seguito da Facebook (32%) e Twitter (17%).



IL PROFILO DEL CANDIDATO IDEALE



Tra le competenze che un candidato deve possedere, grande attenzione è riservata alle cosiddette "soft skill". Tra le più apprezzate dalle aziende italiane emergono la forte motivazione (71%), la capacità di adattarsi (65,7%), la versatilità (49,5%) e lo spirito di sacrificio (42,9%). Tra le 'hard skill', il 78,1% delle aziende mette al primo posto le conoscenze linguistiche del potenziale collaboratore. Oltre all'inglese, considerato la conditio sine qua non dalla totalità del campione (100%), stanno acquisendo sempre più importanza il tedesco (20,7%), il francese (17,5%) e lo spagnolo (14,3%). E proprio per sbaragliare la concorrenza, i professionisti italiani stanno investendo sulle competenze linguistiche: per risultare più appetibili sul mercato del lavoro, infatti, il 55% degli intervistati ha deciso di dedicarsi all'apprendimento di una terza lingua come il tedesco (32%), il francese (29%), lo spagnolo (25,4%) e il cinese (14,3%).


POLITICHE RETRIBUTIVE E BENEFIT



Nonostante la turbolenza di questi ultimi anni, il 66,4% delle aziende non ha diminuito (o congelato) lo stipendio base dei propri dipendenti nel corso del 2014, tanto che 4 professionisti su 10 (38,7%) hanno addirittura visto aumentare la propria retribuzione. Grande importanza nelle dinamiche della selezione viene ricoperta dai benefit, economici e non, ritenuti dall'81% delle aziende un importantissimo strumento per il reclutamento e la retention dei professionisti migliori. Tanto che il 94% dei professionisti afferma di valutare attentamente la presenza di benefit in eventuali opportunità lavorative. Tra i più ambiti, figurano l'auto aziendale (86%), l'assicurazione sanitaria (78,8%) e, solo per ultimo, il telefono cellulare (30%). Molti professionisti (58%) possono inoltre contare su una percentuale variabile del proprio stipendio, che può essere subordinata al raggiungimento di obiettivi individuali (71%), risultati aziendali (64,6%), o alla valutazione delle performance lavorative (33,5%).



DONNE NEL MERCATO DEL LAVORO



Infine, dati interessanti emergono anche dal rapporto donne e carriera. Aziende e professionisti, nella stessa percentuale (70%), ritengono che l'Italia non offra alle donne le stesse possibilità di carriera dei colleghi uomini. Tra le principali ragioni di questa disuguaglianza spiccano: la mancanza di efficaci pratiche di conciliazione famiglia lavoro come il tele-lavoro o la formula del part-time (63,5%), l'assenza di politiche a sostegno della famiglia (61,1%), la disomogeneità nella disponibilità di servizi all'infanzia (35,8%) e la mancanza di meritocrazia (35,1%).

La nuova edizione della Salary Guide 2014 è disponibile al link: Hays.it

 

Hays, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato nell'ambito del middle e senior management. Al 30 dicembre 2014 il team di Hays Worldwide conta più di 8.748 persone, distribuite in 244 uffici dislocati in 33 Paesi nel mondo. Da più di trenta anni Hays è attiva in Europa, Canada, Australia e Nuova Zelanda con consulenti che, grazie al background maturato in una delle 20 differenti divisioni, offrono ai propri clienti la garanzia di una copertura delle differenti esigenze aziendali sia a livello nazionale sia internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *