Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

Scoperto cyber-attacco contro numerose aziende petrolifere marittime

Milano, 19 maggio 2015. Panda Security ha pubblicato un report "Operazione Oil Tanker: La Minaccia Fantasma", nel quale fornisce tutti i dettagli di un vasto e pericoloso attacco targettizzato, sferrato all'insaputa di numerose compagnie petrolifere.

Scoperto da Panda Security nel gennaio 2014, l'attacco in corso verso aziende petrolifere marittime è iniziato nell'agosto 2013, con il chiaro obiettivo di rubare informazioni e credenziali aziendali.

Nonostante siano state coinvolte in questo cyber-attacco, definito da Panda "La Minaccia Fantasma", nessuna delle decine di aziende compromesse ha denunciato l'attacco, né segnalato il rischio globale di vulnerabilità per i sistemi di sicurezza IT.

 

"La Minaccia Fantasma" è uno degli attacchi più singolari che i laboratori di Panda abbiano mai scoperto. Nessun motore antivirus è stato in grado di rilevare la sua attivazione, in quanto i cyber criminali hanno utilizzato tool legittimi uniti a numerosi script per evitare eventuali segnalazioni da parte dei tradizionali antivirus. È stato scoperto quando una segretaria ha aperto un file non specifico allegato a una email, una tipologia di documento che Panda Security ha in seguito rilevato in dieci differenti aziende appartenenti al settore del trasporto marittimo di gas e petrolio.

 

"Agli inizi sembrava un attacco generico non targettizzato. Dopo approfondite analisi, invece, si è rivelato un attacco sistematico con l'obiettivo specifico di colpire il settore petrolifero," spiega Luis Corrons, Direttore Tecnico dei laboratori di Panda Security e autore del report. "Possiamo contenere l'impatto di questo potenziale cyber-attacco catastrofico solo se le aziende coinvolte decideranno di denunciarlo." 

 

Identificare la fonte di un cyber-attacco è una vera sfida

In molti casi scoprire la fonte di un attacco è davvero complesso. Una volta rilevata, "La Minaccia Fantasma" aveva un punto debole: la connessione FTP utilizzata per inviare le credenziali rubate. Attraverso questa connessione, i laboratori di Panda Security sono stati in grado di identificare un indirizzo email e un nome. Panda Security è pronta a segnalare gli aggressori alle autorità, ma senza informazioni fornite in modo volontario dalle aziende colpite, le autorità non sono in grado di avviare le indagini o compiere arresti. 

 

Panda Security si augura che la pubblicazione di questo report possa evidenziare i rischi potenziali de "La Minaccia Fantasma" e incoraggiare le imprese coinvolte ad agire contro i cyber criminali.


Il report "Operazione Oil Tanker: La Minaccia Fantasma" è disponibile qui.

 

 

Panda Security Italia

Panda Security Italia, fondata nel 1997 e facente parte del Gruppo Peruzzo Multimedia Company, è un'azienda focalizzata nelle soluzioni software antivirus, content security e di gestione dei sistemi informativi, tradizionali e basate su cloud. Country Partner della multinazionale Panda Security International propone soluzioni altamente tecnologiche per tutte le tipologie di clienti. Dall'utente domestico alla grande azienda, le soluzioni sono scalabili ed utilizzabili su LAN/WAN di qualsiasi dimensione. Dal maggio 2005 Panda Security è partner dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori.

 

Panda Security International

Panda Security , fondata nel 1990, è una multinazionale specializzata in soluzioni di sicurezza basate su cloud, disponibili in oltre 23 lingue, per milioni di utenti in tutto il mondo. Panda Security è presente con 80 sedi nel mondo, un headquarters in Spagna. La mission dell'azienda è di semplificare la complessità, creando nuove ed evolute soluzioni per proteggere le vite digitali degli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *