Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

“Una vita da social” arriva al Vodafone Village di Milano

 
Venerdì 8 maggio tappa speciale del tour della Polizia di Stato sulla sicurezza in Rete
con i ragazzi delle scuole superiori di Milano e i figli dei dipendenti Vodafone
 
Milano, giovedì 7 maggio 2015 – Il Vodafone Village di Milano ospita domani Una Vita da Social, la seconda edizione della campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, per la prevenzione dei rischi legati alla Rete. 

Da gennaio 2015, la Polizia Postale e delle Comunicazioni incontra studenti, genitori e insegnanti di tutta Italia a bordo di un truck multimediale allestito come un’aula didattica per parlare di sicurezza in Rete, uso consapevole dei social network, cyberbullismo e adescamento dei minori sul web


Vodafone Italia, in qualità di partner della manifestazione, ha organizzato questa tappa speciale del tour della Polizia di Stato a cui partecipano 350 studenti delle scuole superiori di Milano durante la mattinata, mentre ai dipendenti Vodafone accompagnati dai figli è dedicato l’evento del pomeriggio. 

L’iniziativa è arricchita dalla rappresentazione teatrale Like - Storie di vita online a cura del regista Luca Pagliari che prende spunto da una drammatica vicenda di cronaca avvenuta a Roma il 20 novembre 2012, quando il quattordicenne Andrea Spezzacatena, studente di liceo, si tolse la vita all’interno della propria abitazione. Solo in un secondo momento la famiglia scoprì che Andrea era stato vittima di pesanti attacchi alla sua persona tramite un social network e accusato di essere gay e conosciuto con l’appellativo “il ragazzo dai pantaloni rosa”.

Durante la narrazione, dedicata agli studenti delle scuole, l’autore fa capire l’importanza delle parole in tutte le sue sfumature attraverso filmati, letture, musiche e testimonianze dirette. 
 
Secondo una ricerca di Skuola.net, 9 ragazzi su 10 possiedono uno smartphone e il 60% si collega sui social anche a scuola. Oltre la metà degli intervistati trascorre sui social network più di un’ora al giorno.

A fronte di uno uso sempre maggiore delle Rete da parte dei giovani è importante garantire una navigazione sicura e responsabile. Per questo Vodafone Italia ha ideato Rete Sicura, un prodotto che, da una parte, protegge in modo facile e immediato la navigazione Internet (fissa e mobile) dei clienti Vodafone contro virus e malware, dall’altra permette ai genitori di attivare il Parental Control per far navigare i minori in tutta sicurezza.

Vodafone è da sempre attenta alla protezione dei dati dei propri clienti. Per questo sostiene iniziative come Una Vita da Social volte ad educare i più giovani ad un corretto utilizzo delle Rete affinché diventi un’opportunità e non un pericolo e ad un uso consapevole delle tecnologie sviluppando soluzioni innovative per i clienti.      

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *