Tra le testimonianze raccolte figurano questa volta quelle di Giovanni Kezich (direttore del museo di San Michele all’Adige), di Ulisse Marzatico (libraio), di Daniele Jallà (presidente della sezione Italiana dell’International Council of Museum) e di Michele Lanzinger (direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali).
Chiude il programma il consueto consiglio sui libri da leggere per approfondire l’argomento, consiglio che viene offerto da Franco Marzatico, direttore del Museo Castello del Buonconsiglio.
FORM-A®T sarà trasmesso sabato 4 marzo su RTTR (orari: 10:05, 13:45, 19:45, repliche domenica alle ore 11:20 e 18:45) e domenica 5 marzo su Italia Sette Gold (alle ore 19). Copia dei programmi - può essere inoltre richiesta al Centro audiovisivi, in Via Vannetti 32 a Trento, telefono 0461 495117, internet www.audiovisivi.provincia.tn.it (orario di apertura 9-20 dal lunedì al venerdì).
Scheda
FORM-A®T deve il suo nome all’incontro fra il linguaggio televisivo e le attività di promozione artistica: lo stile adottato, le particolari soluzioni scenografiche ed i ritmi narrativi lo rendono di per sé un prodotto di “laboratorio”. Ma al di là di forma e contenuti, la sua principale caratteristica è quella di porsi come strumento di interrelazione fra i musei trentini, Centro audiovisivi, circuiti televisivi e utente-visitatore.
Ciò che ogni singola puntata della rubrica propone è infatti una sorta di lettura trasversale dei principali eventi espositivi programmati in Trentino, attraverso le opinioni di intellettuali, studiosi, critici, storici dell’arte, scrittori, registi e via dicendo.
Ne deriva un dialogo ricco di stimoli sviluppato sui temi che hanno ispirato le singole mostre o che da esse vengono suggeriti; un dialogo che supera la contingenza dell’evento e prospetta sempre nuovi possibili “punti di vista”. Partner dell’iniziativa sono ovviamente gli attori della promozione culturale trentina, dal Castello del Buonconsiglio al Mart, dal Museo tridentino di Scienze naturali a quello degli Usi e costumi di San Michele all’Adige, dal Museo storico in Trento alla Galleria Civica di arte contemporanea.
Alla base del progetto vi è anzitutto la volontà di rendere sistematica la raccolta di documentazione video relativa ai principali eventi espositivi programmati in Trentino, allo scopo di costituire una banca dati organica utilizzabile non solo dai diretti interessati.
Il programma è stato pensato non solo per una trasmissione tradizionale su circuiti televisivi, ma anche per un utilizzo all’interno di un vero e proprio circuito chiuso, rappresentato dalle sedi dei musei coinvolti che utilizzeranno allo scopo le proprie postazioni multimediali.
Nessun commento:
Posta un commento