"Music Lullaby" per bambini degli asili nido
alla 14th World Convention Suzuki di Torino
Infatti, è da una realtà ambiziosa come la nostra che opera sul territorio ormai da tempo e che, quindi, conosce bene il settore, che può partire un processo di "alfabetizzazione musicale", di crescita personale e, quindi, di crescita collettiva.
ImmaginArte ha ideato e sta realizzando un percorso a 360 gradi nel campo della cultura musicale, sia nella didattica sia nel campo concertistico. Infatti, poiché i giovani d’oggi saranno il pubblico del futuro, sono stati avviati per loro due processi di alfabetizzazione musicale.
Il primo è l’apertura dei Centri di Ricerca per l’Educazione Musicale di Varese e Como con le scuole d’archi per bambini a partire dai tre anni di età con sezione Suzuki. In questi anni, le scuole hanno potuto assistere ad una continua crescita sia in termini numerici sia qualitativi.
Inoltre, l’obiettivo di svolgere una funzione culturale il più ampia possibile e di dar vita quindi ad un percorso per neonati (dai 0 ai 36 mesi), che potesse anche sfociare in un percorso per bambini a partire dai 3 anni di età, è alla base della collaborazione con la docente Elena Enrico (Fondatrice e docente del “Corso di Ritmica Strumentale Suzuki”) per l’ideazione e realizzazione del progetto pilota “Music Lullaby” per le maestre degli asili nido, laureate o laureande in scienze dell’educazione o diplomate con titolo equipollente di maestra d’asilo, per coloro che sono in possesso dell’abilitazione all’insegnamento della Ritmica Suzuki, per le mamme in gravidanza e per la mamme con bambini dai 0 ai tre anni.
Tale progetto sarà presentato a livello mondiale in occasione della 14th World Convention Suzuki che avrà sede a Torino nell’Aprile 2006.
La fase iniziale del progetto – codificazione del metodo - è finanziata dalla L.R. 23/’99 della Regione Lombardia e, da ottobre 2005, è in fase di sperimentazione in due asili della provincia di Varese con già straordinari risultati (partecipano al Progetto: Coop. Sociale ONLUS Educational Team, Associazione ImmaginArte, Istituto Suzuki Italia, Associazione Musicale L’Ottava Nota, Comune di Leggiuno, Comune di Ternate, Parrocchia S.Stefano di Leggiuno, Comune di Sangiano e Associazione di volontariato Bambini sereni).
Il secondo obiettivo si concretizza nell’ideazione e realizzazione di laboratori musicali per tutte le scuole di ogni ordine e grado, cercando di coinvolgere gli allievi in un ascolto il più idoneo possibile alla loro età della musica, in particolare classica.
Il naturale sviluppo di tali processi è di fare partecipare questi bambini e ragazzi (e le loro famiglie) ai concerti veri e propri.
Ed è anche per questo che l’Associazione vuole valorizzare e sviluppare la crescita dell’orchestra da camera I Musici Estensi, in quanto rappresenta il naturale punto di arrivo di tale percorso.
L’Associazione ha avuto la capacità e l’opportunità di trovare dei validi "alleati" in queste iniziative: infatti sia il Comune di Tradate sia il Teatro Sociale di Como hanno condiviso questi ideali e creduto nei progetti musicali presentati. Con questi Enti sono state, infatti, stipulate delle convenzioni che hanno consentito di avviare un progetto di così ampie prospettive. I risultati organizzativi e artistici che l'Associazione ha ottenuto in questi anni di vita sono testimoniati dalla proroga di tali convenzioni e dalle positive collaborazioni che si sono avute con prestigiosi enti musicali italiani, come i Conservatori "G.Verdi" di Como e di Milano, che hanno permesso di dar vita ad un vero e proprio percorso didattico, concertistico e artistico.
Infine, dal 2005, ImmaginArte organizza anche altre stagioni musicali a Varese e ad Arona in collaborazione con associazioni e fondazioni ed è associata all’Osservatorio della Cultura del Comune di Varese e al corrispondente gruppo di lavoro di “Varese Europea”.
www.associazioneimmaginarte.it
via Monte Nero, 13 - 21049 Tradate (VA)
tel. +39 0331.843396 - 0332.470505
fax +39 0332.470505 Cell. +39 339.6730990 - 335.7529131
e-mail ass.immaginarte@virgilio.it



Nessun commento:
Posta un commento