Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2006

Le pietre parlano - ADRIA INAUGURAZIONE DEL LAPIDARIO ROMANO MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI

Le pietre parlano
INAUGURAZIONE DEL LAPIDARIO ROMANO
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ADRIA


Sabato 29 aprile 2006
, presso il Museo Archeologico Nazionale di Adria, sarà inaugurato il nuovo allestimento del Lapidario Romano, primo importante passo verso il rinnovamento totale del Museo.
Disposto nel chiostro interno dell’edificio, il Lapidario Romano di Adria mostra un’ampia selezione del patrimonio epigrafico locale, rappresentato principalmente da stele funerarie iscritte. L’elegante allestimento che incornicia i circa ottanta monumenti presenti è stato progettato dall’arch. Loretta Zega. I monumenti sono stati valorizzati anche grazie a particolari accorgimenti illuminotecnici e un esauriente apparato didascalico ne facilita la lettura.
Il percorso espositivo si articola secondo temi che offrono chiavi di lettura per l’interpretazione dei testi e evidenziano gli aspetti salienti della società adriese tra I sec.a C. e I sec.d.C., il periodo di maggior floridezza della città romana di Atria.
A ogni tema corrisponde un espositore contenente il gruppo di epigrafi che meglio lo illustrano. Tecniche epigrafiche e onomastica, culti, collegi e istituzioni del municipio romano, uomini, donne e bambini di allora, rapporti tra cittadini di condizione libera, schiavi e schiavi liberati sono gli argomenti affrontati in questa nuova sezione del Museo di Adria.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha finanziato le operazioni di revisione scientifica delle epigrafi di vecchio e di nuovo rinvenimento, condotte dalla dott.sa Rossella Sigolo, e il restauro di tutti i reperti, con uno stanziamento di 260.000 Euro.
Il prossimo 1° maggio, in occasione di una apertura straordinaria, il direttore del Museo e responsabile scientifico dell’allestimento, dott.sa Simonetta Bonomi, presenterà il Lapidario Romano ai visitatori (visite guidate alle ore 11.00 e alle ore 16.00).

--
Studio P.R.P.  
Alessandra Canella
Via Vescovado, 79
35128 PADOVA
Tel. 049-8753166
canella.a@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *